3dmax Inviato 29 Gennaio, 2017 #1 Inviato 29 Gennaio, 2017 (modificato) Ciao a tutti, vi mostro quello che a me sembrerebbe proprio un piccolo di Aquileia. Ø 10 mm., 0.10 Gr.) Mi rendo conto che non sia facile capirci qualcosa, ma confido negli appassionati del settore. Preciso che la moneta ha una leggera piegatura, e nella seconda foto, la riga verticale che si vede, è proprio dovuta a questo. Nella terza foto, credo sia più chiaro. Ringrazio tutti e buona serata. Max Modificato 29 Gennaio, 2017 da 3dmax Cita
3dmax Inviato 29 Gennaio, 2017 Autore #4 Inviato 29 Gennaio, 2017 Rimarrebbero in teoria, Antonio e Ludovico.... 1 Cita
chievolan Inviato 29 Gennaio, 2017 #5 Inviato 29 Gennaio, 2017 (modificato) Nel lato con la croce intersecante l'unica lettera parzialmente visibile è forse una T. Al D/ invece si vede solo una O. Potrebbe, questa monetina "illeggibile" con certezza, essere effettivamente della zecca aquileiese. Se così fosse, penserei ad uno degli ultimi patriarchi, Antonio II o Ludovico II. Se è così la T al R/ è una delle quattro lettere (P T h A o P A T h), intersecate dalla croce; leggenda comune ad entrambi i patriarchi. La O nel D/ potrebbe far parte di entrambi i nomi; ciò che si intravvede della lettera che precede la O e di quella che la segue, mi farebbe pensare a Ludovico, ma nel campo sembrerebbe (! Sembrerebbe!) la A gotica di Antonio. Supposizioni su una monetina praticamente illeggibile. Modificato 29 Gennaio, 2017 da chievolan D/ e non R/ 1 Cita
3dmax Inviato 29 Gennaio, 2017 Autore #7 Inviato 29 Gennaio, 2017 Si, ero consapevole del fatto che fosse veramente un caso disperato. Comunque, già avere la conferma che sia effettivamente un Aquileiese, mi rende molto felice. Ciao e alla prossima. Max Cita
chievolan Inviato 29 Gennaio, 2017 #8 Inviato 29 Gennaio, 2017 Forse, se riesci a pulire il D/ in particolare ad ore 11 e 12 dell' ultima foto, possiamo togliere i dubbi. Comunque direi possa trattarsi di un piccolo di Ludovico di Tech. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..