ImmensaF Inviato 2 Febbraio, 2017 #1 Inviato 2 Febbraio, 2017 Salve a tutti, chiedo il vostro aiuto per l'identificazione di questa piccola moneta che ho trovato in un lotto acquistato: ha un peso di 1.32 g e un diametro di circa 16.8 mm e per questo credo possa essere identificata come Ae4. Sicuramente è post costantiniana ed dal rovescio si capisce chiaramente che si tratti di un Gloria Exercitvs. I problemi però sono che non si riesce a leggere nulla della zecca oltre al fatto che, non conoscendo molto la monetazione del tardo impero, ho difficoltà ad identificare chi sia l'imperatore . A me sembra leggere CONSTANTIVS però non ne sono certo. vi ringrazio per qualsiasi intervento che mi possa essere utile. Cita
El Chupacabra Inviato 2 Febbraio, 2017 #2 Inviato 2 Febbraio, 2017 Non è la mia monetazione, ma sembrerebbe un Follis di Costanzo II... zecca di Siscia? Cita
profausto Inviato 2 Febbraio, 2017 #3 Inviato 2 Febbraio, 2017 (modificato) fermo restando tutto il resto, ..... con la spezzatura CONSTANT - IVS PF AVG - è da attribuire alla zecca di Aquileia.. Modificato 2 Febbraio, 2017 da profausto 1 Cita
ImmensaF Inviato 2 Febbraio, 2017 Autore #4 Inviato 2 Febbraio, 2017 Stavo appunto verificando questo: con la spezzatura è riconducibile ad Aquileia e sotto i piedi dei soldati sembra di vedere una H; in realtà guardando altri esemplari dovrebbe essere una A che però risulta essere molto simile. Visto che ci sono 9 esemplari di Gloria Exercitvs con queste spezzatura sulla legenda quante di queste hanno il Chi-Ro all'interno dello stendardo? io ho trovato il RIC 33 Cita
profausto Inviato 2 Febbraio, 2017 #5 Inviato 2 Febbraio, 2017 si dovrebbe essere il RIC 33 - CHI-RO on Banner che ha in legenda AQP - AQS - AQT 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..