Pla Inviato 13 Novembre, 2006 #1 Inviato 13 Novembre, 2006 Ciao a tutti, sapreste dirmi di che moneta si tratta? ed eventualmente qual'è il suo valore? (so che non varrà praticamente niente però sono curioso! :D ) spero che possiate aiutarmi! vi ringrazio in anticipo! Cita
Giovenaledavetralla Inviato 13 Novembre, 2006 #2 Inviato 13 Novembre, 2006 Sembrerebbe una moneta di Costantino. Puoi vedere il diametro? Cita
crivoz Inviato 13 Novembre, 2006 #3 Inviato 13 Novembre, 2006 Dovrebbe essere un FEL TEMP REPARATIO di Costanzo (?) Dallo stile del rovescio non escludo possa esser una contraffazione barbarica Cita
Pla Inviato 13 Novembre, 2006 Autore #4 Inviato 13 Novembre, 2006 Il diametro è all'incirca di 1,8 cm.. Cita
chersoblepte Inviato 13 Novembre, 2006 #5 Inviato 13 Novembre, 2006 Come detto da crivoz si tratta di un FEL TEMP REPARATIO, coniato dalla IV officina della zecca di Siscia (nell'esergo del rovescio ΔSIS): credo però si tratti di Costanzo Gallo e considerato che non mi sembra di notare segni nel campo del rovescio, la classificazione dovrebbe essere RIC VIII Siscia 351. Lo stile mi pare consono a quello delle emissioni ufficiali della zecca di Siscia. Cita
ariminvm Inviato 13 Novembre, 2006 #6 Inviato 13 Novembre, 2006 io credo che non si tratti di costanzo gallo ma di costanzo II, sulle monete di costanso gallo, l'imperatore è sempre raffigurato con la testa nuda, qui invece mi sembra di intravedere il diadema tipico delle raffigurazioni di costanzo II... Cita
chersoblepte Inviato 13 Novembre, 2006 #7 Inviato 13 Novembre, 2006 (modificato) io credo che non si tratti di costanzo gallo ma di costanzo II, sulle monete di costanso gallo, l'imperatore è sempre raffigurato con la testa nuda, qui invece mi sembra di intravedere il diadema tipico delle raffigurazioni di costanzo II... 171109[/snapback] Ma, al diritto mi pare di vedere la testa "oblunga" :D tipica di Costanzo Gallo ed il capo mi sembra scoperto... ora sta a Pla, che può avere la moneta tra le mani, dirci se la testa è nuda e laureata, e/o se riesce a leggere la legenda del diritto: si tratta di Costanzo II se termina in AVG, di Gallo se in NOB C. Modificato 13 Novembre, 2006 da chersoblepte Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..