MicheleTN Inviato 24 Febbraio, 2017 #1 Inviato 24 Febbraio, 2017 Non penso sia facilissima dato che l'esergo non si legge completamente Però ho cercato di classificare questa moneta e penso di averla riconosciuta come Constans Zecca di Siscia 337-340 RIC VIII 94 Follis (1/180) 1,15gr D/ CONSTANS P F AVG Costante, busto paludato e corazzato a destra, testa laureata e diademata di rosette R/ GLOR-IA EXERC-ITVS Due soldati elmati in piedi l'uno accanto all'altro, asta rovesciata tenuta con la mano esterna, mano interna su uno scudo poggiato a terra; in mezzo uno stendardo con il cristogramma . Mintmark ??? SIS crescent le mie ricerce le ho fatte attraverso questi siti:http://www.wildwinds.com/coins/ric/constans/i.htmlhttp://numismatics.org/ocre/id/ric.8.sis.94 Cita
profausto Inviato 24 Febbraio, 2017 #2 Inviato 24 Febbraio, 2017 (modificato) per me dovrebbe essere CONSTANTI-US PF AVG Mi pare che a lato sinistro del busto si leggano 9 lettere , dando per scontato che sia Siscia - per esclusione degli altri e cioe' Constantinus (in quanto ha emesso come CONSTANTI-NVSMAXAVG ) - Constantinus II anche egli come il padre oltre a CONSTANTINVSIVNNOBC --- - Constans per la lunghezza della legenda - e DELMATIUS per ovvie ragioni Modificato 24 Febbraio, 2017 da profausto 1 Cita
MicheleTN Inviato 28 Febbraio, 2017 Autore #3 Inviato 28 Febbraio, 2017 Quindi, e andando a controllare su Wildwinds che so non completo, trovo che questa moneta appartiene a CONSTANTIUS II l'unico degli imperatori che ha sulla stessa moneta CONSTANTI-US PF AVG, GLOR-IA EXERC-ITVS e CHI-RO sullo stendardo Trovo i vari RIC 86/91/92/97/101/102 ma da quello che vedo differenziano per l'esergo che sulla mia moneta non è completamente leggibile non permettendomi di leggere officina ed eventuale simbolo a destra Oppure ho saltato qualcosa? Grazie Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..