castrix Inviato 18 Gennaio, 2005 #1 Inviato 18 Gennaio, 2005 Salve a tutti, vorrei conoscere l'esatta classificazione di queste monete, sono state trovate nei pressi de l'Aquila, hanno tutte due un leone andante a s/ con la coda in alto e la scritta del dritto inizia con una croce e le lettere DE, ma hanno rovesci differenti in una c'è una croce nell'altra sembra un personaggio (Vescovo ? Papa?) assiso ,la qualità delle monete purtroppo non aiuta vi chiedo un'ulteriore sforzo. Grazie a chiunque mi possa aiutare Cita
ninox2 Inviato 18 Gennaio, 2005 #3 Inviato 18 Gennaio, 2005 Diverse monete coniate a l'Aquila presentano il tipo del leone a sinistra. Nel Biaggi trovo: LUDOVICO II (1382-1384) quattrino (diam 20 mm, gr. 0.9) D/ Croce con giglio nel 1° quarto +LVDOVICVS. REX R/ Leone a sinistra +.DE AQVILA. LADISLAO DI DURAZZO (1388-1414) quattrino (diam 19 mm, gr. 0.9) D/ Croce con giglio nel 2° quarto +LADISLAVS. REX R/ Leone a sinistra +.VGA.IRL.7.SIC.I.AQL. GIOVANNA II (1414-1435) quattrino (diam 17 mm, gr. 0.75) D/ Croce con giglio nel 2° quarto +corona REGINA.IVHANNA, R/ Leone a sinistra +DE AQVILA quattrino (diam 18 mm, gr. 0.9) D/ Croce con giglio nel 2° quarto +IVhANNA:REGINA R/ Leone a sinistra +DE: AQVILA: RENATO d'ANGIO' (1435 - 1442) quattrino (diam 17 mm, gr. 0.8) D/ Croce con giglio nel 1° quarto +RENATVS.REX.P R/ Leone a sinistra +.DE AQVILA. Cerca di leggere le tue monete per trovare qualche riferimento con le leggende che ti ho indicato Nino Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..