Gallienus Inviato 4 Marzo, 2017 #1 Inviato 4 Marzo, 2017 Buonasera a tutti, mi capita spesso di leggere affascinato le disamine di @Poemenius e degli altri guru tardoantichisti su monete che, complice la mia scarsa vista, risultano a malapena leggibili. Mi piacerebbe capire, per esempio, come capire qualcosa di monete come la seguente: 0,82 grammi di peso, 9 mm di diametro, buona conservazione ma nessuna legenda visibile. Premetto che la moneta è in vendita ma non ho intenzione di acquistarla né di pubblicizzarla; mi interessa solo da un punto di vista meramente accademico. Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire. 1 Cita
Poemenius Inviato 4 Marzo, 2017 #2 Inviato 4 Marzo, 2017 (modificato) ti direi che è sono una questione di abitudine... allenando l'occhio, puoi trovare i piccoli segnali che ti servono.... soprattutto se conosci bene i monogrammi ... prendiamo il caso da te proposto è una moneta molto ben leggibile, il monogramma al retro è capovolto, si vede la Z al centro... è Zenone... in un caso come questo, avrei detto Zenone al 90% anche solo guardando il disegno del volto....ma questa è proprio solo abitudine .... nel mio database fotografico ne avrò più di 1000... e per le mani non saprei dire quanti ne ho visti... come in ogni campo della numismatica, l'esperienza è tutto... saluti Alain Modificato 4 Marzo, 2017 da Poemenius 4 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..