Federico.zurra Inviato 11 Marzo, 2017 #1 Inviato 11 Marzo, 2017 Buonasera a tutti, Ho comprato questa moneta per pochi euro ad un mercato in Somalia. Non l'avevo mai vista prima e non sono riuscito a trovare informazioni su di essa. Qualcuno può darmi delucidazioni? Ringrazio tutti in anticipo! Cita
nando12 Inviato 11 Marzo, 2017 #2 Inviato 11 Marzo, 2017 Benvenuto, non credo che si tratti di una moneta, sembrerebbe più un gadget, comunque aspetta altri pareri. Cita Awards
nikita_ Inviato 11 Marzo, 2017 Supporter #3 Inviato 11 Marzo, 2017 E' un semplice medaglietta/gadget che vorrebbe "commemorare" la nascita del dittatore, riporta la frase di una medaglia del 1933, questa è stata prodotta nel 1989. https://en.numista.com/catalogue/pieces45699.html Cita Awards
favaldar Inviato 11 Marzo, 2017 #4 Inviato 11 Marzo, 2017 Non ci sono monete con Hitler riprodotto solo su francobolli ed alcune banconote ma in giovane età. Se non sbaglio fu proprio lui a non voler essere raffigurato per "scaramanzia" o cose del genere. Ci sono monete con la svastica in argento e altri metalli poveri. Questa postata oltretutto è fatta piottosto male infatti è segnata come Token cioè Gettone. Cita
luke_idk Inviato 12 Marzo, 2017 #5 Inviato 12 Marzo, 2017 Hitler non era interessato ad essere raffigurato sulle monete, in quanto lo riteneva un retaggio monarchico (anche se apparve regolarmente sui francobolli). Esistono solo qualche progetto ed una moneta sudamericana appartenente ad una serie sui personaggi celebri della seconda guerra mondiale. Di certo, non ne esistono tedesche. Ho anche serissimi dubbi (a dire poco) che questo gettone sia stato prodotto in Germania. Cita
Martin_Zilli Inviato 12 Marzo, 2017 #6 Inviato 12 Marzo, 2017 È una medaglia -moneta immagginaria come le 20 lire elmetto con Mussolini Cita
luke_idk Inviato 13 Marzo, 2017 #7 Inviato 13 Marzo, 2017 Ma neppure perchè non finge di essere una moneta. Non riporta autorità emittente, nè valore nominale. E' proprio una medaglietta (probabilmente propagandistica) e penso proprio non coniata in Germania Cita
petronius arbiter Inviato 14 Marzo, 2017 #8 Inviato 14 Marzo, 2017 Il 12/3/2017 at 00:42, favaldar dice: Non ci sono monete con Hitler riprodotto solo su francobolli ed alcune banconote ma in giovane età. Banconote?! Cita
favaldar Inviato 14 Marzo, 2017 #9 Inviato 14 Marzo, 2017 Si forse ho tradotto male o forse no sui 5 marchi questi in foto, gioventu hitleriana o hitler in giovane età? Cita
nikita_ Inviato 14 Marzo, 2017 Supporter #10 Inviato 14 Marzo, 2017 Non è il giovane dittatore, in questa emissione hanno voluto esaltare la figura giovanile di un "uomo", i soliti ariani megalomani. Cita Awards
Federico.zurra Inviato 15 Marzo, 2017 Autore #12 Inviato 15 Marzo, 2017 Buonasera a tutti, Grazie mille per le risposte...immaginavo fosse una patacca ma l'ho presa solo per ricordo e in quanto amante sopratutto del periodo 2GM. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..