Vai al contenuto
IGNORED

piccola monetina, bizantina?


Risposte migliori

Buona giornata a tutti da naif (Giovanni) di anni 71 , è la mia prima partecipazione a questo forum. Colleziono monete romane e di Casa Savoia principalmente oltre a tutto quanto mi capita tra le mani. Ho acquistato alcuni bronzetti imperiali fra i quali mi sono ritrovato questa monetina che non so catalogare, penso sia bizantina o forse medioevale.

Ha un diametro che varia dai 12 ai 13 mm e di spessore inferiore al mm, ha un peso di gr. 0,7 sembra di rame con tracce di argentatura.Non so distinguere quale sia il diritto o il rovescio, presenta dei simboli forse lettere MT disposte in orizzontale mentre dall'altra facciata forse lettere disposte alla rinfusa. Spero che le foto siano sufficientemente leggibili

Ringrazio gli esperti per il loro cortese aiuto che mi possono dare per l'identificazione di questa piccola monetina ed un loro parere sulla sua conservazione e rarità (ma penso che sia di poco valore)

Cordiali saluti.

20170105_162640-1-1.jpg

20170105_163138-1-1.jpg

Modificato da adolfos
Link al commento
Condividi su altri siti


 Buonasera Giovanni, secondo me, si tratta di un denaro enriciano   di Lucca ..  considerata la composizione  che pare  essenzialmente di  rame, potrebbe essere un falso coevo  ..  bisognerebbe  vedere immagini migliori

 

https://www.deamoneta.com/auctions/view/459/117

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


 essendo la mistura molto svilita, potrebbe essere  di produzione tarda  o  forse  Enrico  III   /  IV,  se si potesse  avere una immagine  chiara, si potrebbe   indovinare o  "intuire"  la legenda....

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie profausto! Provo a rifare delle foto più leggibili, abbi pazienza ma ho delle difficoltà nel mantenerle nei limiti di grandezza.Sei stato velocissimo nel rispondermi, grazie

20170314_174111-1-1-1.jpg

20170314_174910-2-1.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


confermo essere denaro di Lucca , sposto la discussione nella sezione  " Monete medievali di zecche italiane"  dove  probabilmente  i nostri esperti della tipologia ti potranno dare qualche informazione in piu'  .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio per la tua delucidazione ho visto la immagine della moneta che mi hai segnalato le assomiglia come tipologia anche se non è esattamente eguale. Sono curioso di conoscere anche il parere degli esperti della monetazione medioevale. Cordiali saluti. 

Link al commento
Condividi su altri siti


@naif

Benvenuto nella sezione :)

Come già anticipato da @profausto la tua moneta è un denaro enriciano di Lucca. Secondo me, risale a un periodo fra il 1129 e il 1160.Se ti interessa approfondire puoi dare un'occhiata al nostro catalogo online. Vediamo se gli altri amici sono d'accordo con la cronologia che ti ho segnalato.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-LU27/1

cordiali saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Adolfos buona serata, ti ringrazio per il tuo parere che conferma quanto già espresso da @profausto visto il catalogo sembra proprio la mia monetina.

Mi siete stati di grande aiuto e sicuramente prossimamente ricorrerò ancora alla vostra esperienza, Ancora grazie a tutta l'equipe.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera, concordo con @adolfos sulla datazione anche se devo dire che faccio ancora fatica a muovermi tra la moltitudine di stili epigrafici e variazioni metrologiche riscontrabili sulle monete di questo IV gruppo

Il Wednesday, March 15, 2017 at 00:08, naif dice:

Ringrazio per la tua delucidazione ho visto la immagine della moneta che mi hai segnalato le assomiglia come tipologia anche se non è esattamente eguale. Sono curioso di conoscere anche il parere degli esperti della monetazione medioevale. Cordiali saluti. 

Benvenuto nella sezione @naif la prima cosa che ho imparato qui è che tra le medievali "esattamente uguale" va sostituito con un "vagamente somigliante",  a volte è sufficiente per catalogare con precisione una moneta, e se sei "duro" come me:drinks: sarà un percorso lungo ma affascinante anche  grazie all'aiuto di esperti sempre disponibili come l'amico Adolfo, saluti a tutti.

Modificato da margheludo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio tutti per le delucidazioni che mi avete dato delle quali farò tesoro. Ho capito che nelle medioevali  vi possono essere molte variazioni ma influiscono sul grado di rarità o vengono comprese in una unica classe? L'argomento è molto interessante e spero di poterlo approfondire col tempo e naturalmente col vostro aiuto di esperti.saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.