UmbertoI Inviato 17 Marzo, 2017 #1 Inviato 17 Marzo, 2017 Salve a tutti, un po' per gioco ho acquistato questa mezza lira che mi sembrava avere dei rilievi gradevoli per il tipo, dovrebbe essere in mistura ma a me pare quasi completamente rame, potrebbe essere un falso d'epoca? Sono toralmente avulso da questa monetazione, chi mi da qualche info ? Grazie in anticipo; ) Cita Awards
savoiardo Inviato 18 Marzo, 2017 Supporter #2 Inviato 18 Marzo, 2017 A me sembra buona... Di questa tipologia ne ho viste già di tutti i colori.. In buona lega d'argento sino a rame quasi puro, false e buone ma che sembravano false talmente malfatte! Anche la data (nonostante le dita ) mi sembra leggibile 1641 Confronta con quello a catalogo http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE2REG/15 Cita
UmbertoI Inviato 18 Marzo, 2017 Autore #3 Inviato 18 Marzo, 2017 1 ora fa, savoiardo dice: A me sembra buona... Di questa tipologia ne ho viste già di tutti i colori.. In buona lega d'argento sino a rame quasi puro, false e buone ma che sembravano false talmente malfatte! Anche la data (nonostante le dita ) mi sembra leggibile 1641 Confronta con quello a catalogo http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE2REG/15 Grazie @savoiardo !! Come conservazione come la vedi ?? Cita Awards
savoiardo Inviato 18 Marzo, 2017 Supporter #4 Inviato 18 Marzo, 2017 Per essere di bassa lega ancora buona! Già erano coniate con poca cura, poi ne ho viste che erano solamente più dei dischetti di metallo. . Se si capisce la data è un buon acquisto! Cita
UmbertoI Inviato 18 Marzo, 2017 Autore #5 Inviato 18 Marzo, 2017 Appena torno a casa controllo la data, qualcun altro ? Non è una moneta che piace a quanto pare Cita Awards
piergi00 Inviato 18 Marzo, 2017 #6 Inviato 18 Marzo, 2017 Personalmente non disdegno questa tipologia anche se sono monete di conio basso e poco curate Come ti ha gia' scritto Savoiardo la lega era molto variabile , trovi quindi esemplari in buon argento e altri dove domina il rame. Importante e poter leggere il millesimo Cita
UmbertoI Inviato 18 Marzo, 2017 Autore #7 Inviato 18 Marzo, 2017 Sembrerebbe una 41, secondo voi qual è il valore di questa monetina? A spanne eh Cita Awards
savoiardo Inviato 19 Marzo, 2017 Supporter #8 Inviato 19 Marzo, 2017 12 ore fa, UmbertoI dice: Sembrerebbe una 41, secondo voi qual è il valore di questa monetina? A spanne eh Non mi piace parlare di valore venale.. Ma posso dirti che "a spanne" non spenderei più di alcune decine di eurozzi per una moneta così ... Periodo storico interessantissimo.. monetazione particolare, poco curata proprio per il periodo, varie zecche che passano di mano e si spostano, ma è una mezza lira non molto ben conservata. .. il suo alto valore è storico! Cita
UmbertoI Inviato 19 Marzo, 2017 Autore #9 Inviato 19 Marzo, 2017 In realtà stimavo un valore più alto, l ho comprata in lotto con un 5 soldi 1796 a 9 euro più spedizione, ero solo curioso, stimandone un valore più alto, pensavo sarebbe stata appetibile per qualche giovane frequentatore del subforum, e l avrei ceduta esattamente alla cifra spesa, ma se non vale niente allora rimane appesa al chiodo grazie savoiardo ;D Cita Awards
odjob Inviato 19 Marzo, 2017 #10 Inviato 19 Marzo, 2017 a me piace moneta collezionabile Salutoni odjob Cita
savoiardo Inviato 19 Marzo, 2017 Supporter #11 Inviato 19 Marzo, 2017 7 ore fa, UmbertoI dice: In realtà stimavo un valore più alto, l ho comprata in lotto con un 5 soldi 1796 a 9 euro più spedizione, ero solo curioso, stimandone un valore più alto, pensavo sarebbe stata appetibile per qualche giovane frequentatore del subforum, e l avrei ceduta esattamente alla cifra spesa, ma se non vale niente allora rimane appesa al chiodo grazie savoiardo ;D Sia chiaro che io non disprezzo affatto la moneta! Anzi !! Il valore economico non e' paragonabile a quello storico questo è il fatto! Anche a me piace come moneta, quella che ho in collezione non è certo meglio, il discorso commerciale però è un'altra cosa. Fosse in bellissima conservazione il valore crescerebbe in modo esponenziale Cita
UmbertoI Inviato 19 Marzo, 2017 Autore #12 Inviato 19 Marzo, 2017 Forse non mi sono spiegato, se è brutta è brutta, dall alto della mia ignoranza pensavo fosse decentella e siccome l ho presa un po' per gioco un po' per vedere se avevo avuto occhio non avevo intenzione di lucrare su e di girarla a qualcuno, magari giovane, che se la sarebbe potuta godere, questo se il valore fosse stato più alto del prezzo pagato, ma se il valore economico è paragonabile al prezzo pagato il "bel gesto" che volevo fare non sussiste più, perché invece che configurarsi come una cessione a un prezzo vantaggiosissimo e una acquisizione soddisfacente per chi l avrebbe presa, sarebbe solo lo scaricare una monetina mediocre al suo costo Spero di essermi spiegato :), grazie per il supporto @savoiardo Cita Awards
savoiardo Inviato 19 Marzo, 2017 Supporter #13 Inviato 19 Marzo, 2017 23 minuti fa, UmbertoI dice: Forse non mi sono spiegato, se è brutta è brutta, dall alto della mia ignoranza pensavo fosse decentella e siccome l ho presa un po' per gioco un po' per vedere se avevo avuto occhio non avevo intenzione di lucrare su e di girarla a qualcuno, magari giovane, che se la sarebbe potuta godere, questo se il valore fosse stato più alto del prezzo pagato, ma se il valore economico è paragonabile al prezzo pagato il "bel gesto" che volevo fare non sussiste più, perché invece che configurarsi come una cessione a un prezzo vantaggiosissimo e una acquisizione soddisfacente per chi l avrebbe presa, sarebbe solo lo scaricare una monetina mediocre al suo costo Spero di essermi spiegato :), grazie per il supporto @savoiardo Oddio.. io non la vedo così brutta... Per me è "decentella" ! http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE2REG/15 Paragonala a quelle sul catalogo.. ce ne sono di anche peggiori! Il valore a parer mio non è alto, nel senso che qualche decina di euro si possono spendere, ovvio non è una moneta da qualche centinaio di euro! Se la vuoi cedere al prezzo speso (e non ho capito bene quale sia stato) penso che qualcuno sarebbe contento di prenderla, è sempre una mezza lira!! Cita
UmbertoI Inviato 19 Marzo, 2017 Autore #14 Inviato 19 Marzo, 2017 (modificato) Il mio prezzo è stato 11+4, aggiungo ovviamente anche il su citato 5 soldi 1796 ovviamente! Voglio i miei 15 euro e un grazie ps proprio perché avevo fatto il confronto con quelle a catalogo secondo me la mia è bellina...proprio per quel motivo... Modificato 19 Marzo, 2017 da UmbertoI Cita Awards
piergi00 Inviato 19 Marzo, 2017 #15 Inviato 19 Marzo, 2017 In bassa conservazione sono monete facilmente reperibili , il prezzo varia dai 10 ai 30 euro a seconda della fonte. . La valutazione e la rarità sale esponenzialmente in miglior conservazione ossia con bei rilievi nel ritratto, legende leggibili compreso il millesimo 2 Cita
UmbertoI Inviato 19 Marzo, 2017 Autore #16 Inviato 19 Marzo, 2017 6 minuti fa, piergi00 dice: In bassa conservazione sono monete facilmente reperibili , il prezzo varia dai 10 ai 30 euro a seconda della fonte. . La valutazione e la rarità sale esponenzialmente in miglior conservazione ossia con bei rilievi nel ritratto, legende leggibili compreso il millesimo ho capito, ora ho capito, mi sono focalizzato sugli elementi sbagliati utilizzando come parametri di giudizio le effigi, e lo scudo, quando questi sono secondari alla larghezza del tondello Cita Awards
angelonidaniele Inviato 22 Marzo, 2017 #17 Inviato 22 Marzo, 2017 moneta da non disprezzare ha ancora il suo perchè in certe aste ne sono state vendute con la data illeggibile ? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..