robertino123 Inviato 19 Marzo, 2017 #1 Inviato 19 Marzo, 2017 ciao ragazzi vi chiedo una mano a identificare una moneta che ho visto oggi al mercatino dell pulci purtroppo sono arrivato alla chiusura, e non mi è stato possibile trattare il prezzo con il venditore alla fine si è stufato e non mi ha permesso di fare nessuna foto alla moneta, però mi ha incoriusito il suo simbolo vorrei fare una ricerca in internet , ma non sò da dove incominciare ho provato a ricreare il simbolo , mi auguro che possiate darmi una mano grazie a tutti, purtroppo non posso ritornare nel stesso mercatino per fare un offerta al venditore, quindi se la dovessi trovare in internet la compro li. grazie questa era la figura sulla moneta. Cita
Corbiniano Inviato 19 Marzo, 2017 #2 Inviato 19 Marzo, 2017 20 minuti fa, robertino123 dice: (...) ho provato a ricreare il simbolo , mi auguro che possiate darmi una mano grazie a tutti, purtroppo non posso ritornare nel stesso mercatino per fare un offerta al venditore, quindi se la dovessi trovare in internet la compro li. grazie questa era la figura sulla moneta. ...e purtroppo questa figura non mi fa venire in mente proprio nulla... Conviene fare una cosa: se trovi la moneta su internet, per favore copia qui l'immagine e ne riparleremo volentieri. Cita
robertino123 Inviato 19 Marzo, 2017 Autore #3 Inviato 19 Marzo, 2017 ok grazie, provo ad aspettare altri pareri, altrimenti non riuscirò mai a trovarla in internet Cita
sandokan Inviato 21 Marzo, 2017 Supporter #4 Inviato 21 Marzo, 2017 Il 19/03/2017 at 21:58, robertino123 dice: ok grazie, provo ad aspettare altri pareri, altrimenti non riuscirò mai a trovarla in internet Se è una moneta, avrai visto anche l'altro lato : il simbolo non mi dic nulla, ricordi anche qualche altro particolare ? delle parole ? una cifra numerica ? Il simbolo che hai allegato mi sembra più un logo aziendale, potrebbe trattarsi di un gettone..... @robertino123 Cita
robertino123 Inviato 21 Marzo, 2017 Autore #5 Inviato 21 Marzo, 2017 Ciao grazie per la tua risposta, dal altra parte c'era un pellegrino con bastone e un libro nelle mani Cita
Corbiniano Inviato 21 Marzo, 2017 #6 Inviato 21 Marzo, 2017 Come questo? ---> (da: http://www.ngw.nl/heraldrywiki/index.php?title=Glarus_(canton)) Cita
Corbiniano Inviato 23 Marzo, 2017 #8 Inviato 23 Marzo, 2017 (modificato) Svizzera, cantone di Glarus. Il pellegrino dello stemma è il patrono della città e del cantone. Si chiamava Fridolino, oggi venerato come San Fridolino di Säckingen, la città tedesca dove morì. Era uno dei tanti monaci che, nel V-VI secolo, lasciarono l'Irlanda per venire a (ri)portare la fede cristiana nel continente europeo. Nei primi secoli della nostra era, l'isola era stata rifugio di molti uomini di fede, fuggiti dalle invasioni barbariche e dalla caduta dell'impero romano. Fridolino era uno di loro. Girò moltissimo per l'attuale Svizzera, e per la vicina Germania meridionale, dov'è tuttora venerato. Non so se se lui o questo stemma siano presenti su monete di quelle zone... Modificato 23 Marzo, 2017 da Corbiniano refuso 1 Cita
Asclepia Inviato 23 Marzo, 2017 #9 Inviato 23 Marzo, 2017 Il 19/3/2017 at 21:31, robertino123 dice: ciao ragazzi vi chiedo una mano a identificare una moneta che ho visto oggi al mercatino dell pulci purtroppo sono arrivato alla chiusura, e non mi è stato possibile trattare il prezzo con il venditore alla fine si è stufato e non mi ha permesso di fare nessuna foto alla moneta, però mi ha incoriusito il suo simbolo vorrei fare una ricerca in internet , ma non sò da dove incominciare ho provato a ricreare il simbolo , mi auguro che possiate darmi una mano grazie a tutti, purtroppo non posso ritornare nel stesso mercatino per fare un offerta al venditore, quindi se la dovessi trovare in internet la compro li. grazie questa era la figura sulla moneta. Ciao. Ecco una moneta con San Fridolino non so se il simbolo sul rovescio è lo stesso ma magari ti può aiutare. Il link è questo http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.php?LotID=2601817&AucID=2530&Lot=258&Val=929a484d1fd7d7c5b89bd2379677f68d la moneta costa un botto quindi non so! Ciao e buona ricerca. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..