Rocco68 Inviato 29 Marzo, 2017 #1 Inviato 29 Marzo, 2017 Buonasera, chiedo aiuto per la giusta classificazione di questo 4 Tari'....e se riusciste a risalire dallo stile del conio ....alla sua presunta data, è la mia prima moneta d'argento Siciliana? Grazie a chi mi aiutera' Saluti, Rocco. 3 Cita
Philippus IX Inviato 29 Marzo, 2017 #2 Inviato 29 Marzo, 2017 Salve @Rocco68, si tratta di un 4 tarì di Filippo IV, zecca di Messina (D/ + * PHILIP[P * IIII * D *] G; Busto del re con collare alla spagnola volto a destra, sotto il busto quattro cerchi; R/ + REX * SICILIAE * 16[??]). Gli zecchieri sono Giovanni Del Pozzo (sigla IP) e Principe Del Parco (sigla PP), quindi potrebbe risalire ai seguenti anni: 1650, 1651, 1653, 1654. Purtroppo, anche se il tondello ha dei rilievi abbastanza gradevoli, la data è quasi del tutto illeggibile. Sono riuscito ad intravedere solo la cifra 1, poi, dopo un salto di conio, anche un presunto 6. Saluti! 1 Cita
Rocco68 Inviato 29 Marzo, 2017 Autore #3 Inviato 29 Marzo, 2017 Grazie @Philippus IX, anche se non si vede la data....la terro' con cura nel monetiere insieme alle mie "speciali"....oggi tenendola in mano per la prima volta..mi ha fatto emozionare! Sensazione che non provavo da tempo.? 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..