Francesco_C Inviato 4 Aprile, 2017 #1 Inviato 4 Aprile, 2017 Ho questa moneta parecchio rovinata acquistata anni fa; rivedendola ora mi viene qualche dubbio sull'autenticità soprattutto per alcuni dettagli, ma può il semplice "maltrattamento" rendere una moneta più difficile da valutare? Il bordo è quello con una rosetta. Per la conservazione direi MB o anche meno (ne ho una del 29 mBB ed appare proprio diversa), stavo valutando se cercare di meglio ma alla cosa non darei priorità: meglio una moneta mal conservata ma almeno autentica. Il metallo è argento, almeno ad un piccolo test su calamita. Cita
Saturno Inviato 5 Aprile, 2017 #2 Inviato 5 Aprile, 2017 Buongiorno, a me sembra buona, molto circolata, ma autentica. L'hai anche pesata? Il peso può dirti molto sulla bontà della moneta.... Cita
TIBERIVS Inviato 5 Aprile, 2017 #3 Inviato 5 Aprile, 2017 Peso da verificare, per me falso d'epoca. TIBERIVS Cita
Asclepia Inviato 5 Aprile, 2017 #4 Inviato 5 Aprile, 2017 Quoto Tiberius...dalle foto è molto simile come aspetto ad altri falsi del periodo, poi quel verdino che trasuda dalla superficie porosa sembra dire..."NON SONO ARGENTO!" Cita
Francesco_C Inviato 5 Aprile, 2017 Autore #5 Inviato 5 Aprile, 2017 Ricordo di averla pesata e il peso era leggermente calante (ma compatibile con l'usura), però son passati anni e potrei sbagliarmi/confondermi quindi dovrò procedere nuovamente. Sul materiale utilizzo una prova empirica per valutare che sia argento (calamita potente inclinata), per potrebbe pure essere una lega con bassa percentuale di argento. Proprio l'usura mi ha fatto venire il dubbio. Cita
Francesco_C Inviato 6 Aprile, 2017 Autore #6 Inviato 6 Aprile, 2017 La bilancina, per quanto cinese, mi riporta il peso della moneta come 9,70g; pesate le altre sono sui 9,90/9,95. Peso calante, ma solo dovuto all'usura o devo pensar male? Cita
Francesco_C Inviato 10 Aprile, 2017 Autore #8 Inviato 10 Aprile, 2017 Ne cercherò una buona allora, anche se così per me resta invalutabile. Cita
Sirlad Inviato 9 Maggio, 2017 #9 Inviato 9 Maggio, 2017 Anche per me è un falso d'epoca, peccato per i tanti colpi al bordo. Prova a scambiarla in qualche mercatino con qualche altra moneta, anche se non sarà facile. Ciao Cita
prtgzn Inviato 12 Maggio, 2017 #10 Inviato 12 Maggio, 2017 Perchè scambiarla. Se da un'analisi più accurata risultasse effettivamente un falso e per di più d'epoca, va sistemata vicino all'originale. 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..