anthon1984 Inviato 9 Aprile, 2017 #1 Inviato 9 Aprile, 2017 Ciao, vi volevo chiedere un parere in merito a quella macchia scura sulla spiga... può trattarsi di inizio di cancro? La moneta l'ho trovata in ciotola e l'ho presa per la sua alta conservazione anche se quella macchia è come un pugno in un occhio! Grazie! Cita
david7 Inviato 10 Aprile, 2017 #2 Inviato 10 Aprile, 2017 Non credo, anche sul dritto il rame è diventato scuro. Cita
anthon1984 Inviato 10 Aprile, 2017 Autore #4 Inviato 10 Aprile, 2017 7 ore fa, Martin_Zilli dice: Chiamasi ossidazione ...mi è venuto il dubbio per via della localizzazione e dell'intensità della macchia... al dritto essendo omogenea è chiaramente ossidazione. Grazie per le risposte. 1 Cita
maxxi Inviato 10 Aprile, 2017 #5 Inviato 10 Aprile, 2017 Che sia un'ossidazione anche quella del rovescio penso che sia quasi scontato, forse è il risultato di un'ossidazione causata da un collante (?)... magari in passato era attaccata da qualche parte, poi successivamente è stato sapientemente rimosso il collante. Comunque per averla trovata in una ciotola ha una buona conservazione. Cita
anthon1984 Inviato 10 Aprile, 2017 Autore #6 Inviato 10 Aprile, 2017 (modificato) 1 ora fa, maxxi dice: Che sia un'ossidazione anche quella del rovescio penso che sia quasi scontato, forse è il risultato di un'ossidazione causata da un collante (?)... magari in passato era attaccata da qualche parte, poi successivamente è stato sapientemente rimosso il collante. Comunque per averla trovata in una ciotola ha una buona conservazione. ...si la foto non rende ma in mano è proprio bella! Traccia di collante non c'è, però avendo quasi mantenuto il colore originale e limitato l'ossidazione vien da pensare che probabilmente ha alloggiato per un po' di tempo in una qualche bacheca chiusa. La ciotola in cui l'ho trovata l'ho controllata anche settimana scorsa in altro mercatino e non c'era (...e l'avevo spulciata bene ) ... quindi non era lì da molto. Modificato 10 Aprile, 2017 da anthon1984 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..