Ospite Inviato 10 Aprile, 2017 #1 Inviato 10 Aprile, 2017 Per uno studio che sto facendo mi sono imbattuto in questo bronzo provinciale. Chiedo : la figura a destra (Apollo) è raffigurata di fronte oppure di schiena ? (pare addirittura che abbia le mutande ma questi sono scherzi del tempo e del metallo) .A me pare che stia di schiena...che ne pensate ? Grazie! e buone monete a tutti. Cita
littleEvil Inviato 10 Aprile, 2017 #2 Inviato 10 Aprile, 2017 Ciao @rorey36! DI primo acchito direi anch'io che è di schiena... se non fosse per il piede che ho evidenziato in foto: ho provato a stare in piedi con il piede così: se la figura fosse di schiena la posizione del piede mi sembrerebbe un po' innaturale; se di fronte compatibile ad un piede verso destra, in quanto il corpo è rivolto verso l'altra figura. Servus NJk Cita Awards
azzogsal Inviato 10 Aprile, 2017 #3 Inviato 10 Aprile, 2017 A me sembra di fronte con la testa girata verso la figura sdraiata. In ogni modo se per la moneta è possibile l'attribuzione non si può vedere in altre meglio conservate se risulta di schiena? Cita
Ospite Inviato 10 Aprile, 2017 #4 Inviato 10 Aprile, 2017 Hai ragione. Anche perchè di solito sulle monete le figure sono spesso di fronte. E' raro vederle di schiena. Cita
Ospite Inviato 10 Aprile, 2017 #5 Inviato 10 Aprile, 2017 4 minuti fa, azzogsal dice: A me sembra di fronte con la testa girata verso la figura sdraiata. In ogni modo se per la moneta è possibile l'attribuzione non si può vedere in altre meglio conservate se risulta di schiena? Purtroppo di questa moneta pare se ne conosca una sola. ( è un bronzo di Tranquillina per Kyaneae,città della Lycia) Grazie per il parere. Cita
azzogsal Inviato 10 Aprile, 2017 #6 Inviato 10 Aprile, 2017 Niente di che ..... bel colpo se è la tua moneta... avere un esemplare unico.... Cita
Ospite Inviato 10 Aprile, 2017 #7 Inviato 10 Aprile, 2017 4 ore fa, azzogsal dice: Niente di che ..... bel colpo se è la tua moneta... avere un esemplare unico.... No, non è mia purtroppo. L'ho trovata in un'asta Gorny &Mosch (n.199 n.606) ottobre 2011 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..