Fratelupo Inviato 13 Aprile, 2017 #1 Inviato 13 Aprile, 2017 Cari amici, sono lieto di invitarvi alla presentazione del volume Archeologia e numismatica in Val di Sole, che si terrà venerdì 28 aprile a Ossana (TN), nella sala arancio del Comune, alle 20.30. Il volume, nato dalla collaborazione tra Centro Studi per la Val di Sole, Soprintendenza per i Beni culturali della Provincia autonoma di Trento e museo Castello del Buonconsiglio, ripercorre relativamente al territorio della Val di Sole, due secoli di letteratura numismatica, le vicende della circolazione monetaria nell'antichità e fino al medioevo, presenta gli esemplari conservati nel museo Castello del Buonconsiglio e gli esiti di alcuni scavi archeologici in chiese e castelli recentemente effettuati in valle. Il volume è a cura di Alberto Mosca e Nicoletta Pisu, con contributi di Michele Asolati e Beata T. Marcinik, oltre che dei curatori. La prefazione è di Andrea Saccocci. 3 Cita
giollo2 Inviato 13 Aprile, 2017 #2 Inviato 13 Aprile, 2017 Interessante, grazie. E' possibile postare l'indice? Cita
Fratelupo Inviato 13 Aprile, 2017 Autore #3 Inviato 13 Aprile, 2017 Eccolo (copiato dal libro) Premessa (Andrea Saccocci) 13 La circolazione monetaria (Michele Asolati) 17 Numismatica in Val di Sole: una ricognizione archivistico-bibliografica (Alberto Mosca) 29 Monete romane imperiali dalla Val di Sole nel Castello del Buonconsiglio (Beata Marcinik) 49 Materiali, Dimaro - chiesa di San Lorenzo (Nicoletta Pisu - Michele Asolati) 63 Materiali, Ossana - piazza San Vigilio e Castello di San Michele (Nicoletta Pisu - Michele Asolati) 76 Materiali, Piano di Commezzadura - chiesa di Sant’Agata (Nicoletta Pisu - Beata Marcinik) 87 Materiali, Un sesino veneziano rinvenuto presso Val Porè nelle vicinanze di Ortisè e Menas (Beata Marcinik) 95 Conclusioni (Asolati - Marcinik - Mosca - Pisu) 97 Bibliografia 104 1 Cita
Liutprand Inviato 13 Aprile, 2017 #4 Inviato 13 Aprile, 2017 Grazie per la segnalazione, sai per caso il luogo di edizione? Cita
Fratelupo Inviato 13 Aprile, 2017 Autore #5 Inviato 13 Aprile, 2017 Cles (TN), Nitida Immagine Editrice. Cita
Fratelupo Inviato 27 Aprile, 2017 Autore #6 Inviato 27 Aprile, 2017 Un sentito grazie a Roberto Ganganelli! http://www.ilgiornaledellanumismatica.it/?p=13371 Cita
Poemenius Inviato 27 Aprile, 2017 #7 Inviato 27 Aprile, 2017 dove si può acquistare e quanto costa? grazie Cita
cliff Inviato 28 Aprile, 2017 #8 Inviato 28 Aprile, 2017 Io andavo in vacanza a Ossana da piccolo, quanti barbecue in Valpiana. Gran bei posti! Ho anche visitato varie volte la collezione numismatica del castello del Buonconsiglio durante i miei studi universitari a Trento. Mi ero letto anche il lavoro di Orsi sui rinvenimenti numismatici romani in Trentino che credo questo libro abbia ripreso ora e forse ampliato. Cercherò di procurarmi il volume quindi, magari la prossima volta che passo da Trento. 1 Cita
Fratelupo Inviato 28 Aprile, 2017 Autore #9 Inviato 28 Aprile, 2017 Inviatemi il vostro indirizzo in MP e provvederò a farvi avere il libro, con le indicazioni per il pagamento. Grazie per l'attenzione! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..