ambidestro Inviato 19 Aprile, 2017 #1 Inviato 19 Aprile, 2017 Un mio amico mi ha fatto vedere una moneta d'oro che pesandola da gr.1,66, ho fatto delle ricerche ma non ho trovato nulla che assomigli alla moneta in questione,dopo la parola LVDOVICVS mi sembra di leggere SF, altra anomalia è la mancanza del "sole", esiste il mezzo ducato d'oro ? chiedo agli esperti di monetazione francese chiarimenti e un'eventuale classificazione anticipatamente ringrazio Cita
Ospite Inviato 19 Aprile, 2017 #2 Inviato 19 Aprile, 2017 http://www.monnaiesroyales.org/pages/louisxi.html esiste. Altro mezzo luigi per Louis XIV ma il tipo è diverso. Il catalogo ha foto piccole e non riesco a entrare in CGB dove se ne vedrebbero di migliori. Cita
ambidestro Inviato 19 Aprile, 2017 Autore #3 Inviato 19 Aprile, 2017 ho visto l'esemplare del sole del 2 novembre 1475, nell'esemplare da mè postato il sole non c'è e le lettere FS dopo LVDOVICVS ci sono ? grazie Cita
Ospite Inviato 19 Aprile, 2017 #4 Inviato 19 Aprile, 2017 Intanto vediamo se si riesce a rendere un poco più leggibili le foto: Cita
Ospite Inviato 19 Aprile, 2017 #5 Inviato 19 Aprile, 2017 Luigi XII ha un altro rovescio : Luigi XI : Con un rovescio simile ci sono mezzi scudi di Charles VII ma ovviamente c'è scritto KAROLUS e non LVDOVICUS sono indicati : Ecu d'or à la couronne , non "au soleil" Cita
ambidestro Inviato 19 Aprile, 2017 Autore #6 Inviato 19 Aprile, 2017 rorey36, ti ringrazio per la classificazione di questa moneta Luigi XI 1461-1483 mezzo ducato alla corona c'è un riferimento ad un catalogo ? è indicata rara ? (dove io interpreto SF dopo LVDOVICVS è una mia mal lettura ? ) Cita
Ospite Inviato 19 Aprile, 2017 #7 Inviato 19 Aprile, 2017 (modificato) Non mi pare che ci sia stata una classificazione da parte mia. @ambidestro il mezzo alla corona che ti ho mostrato è di Carlo, non di Luigi. Non trovo la tua in nessun catalogo, per ora. Potrebbe essere un falso d'epoca ? Non riesco a entrare nel sito della CGB. Evviva ci sono riuscito....c'è solo questa ed è rara . Vedi di fare qualche confronto , questa è di Bordeaux http://www.cgb.fr/louis-xi-le-prudent-demi-ecu-dor-a-la-couronne-n-d-bordeaux,bry_409595,a.html Modificato 19 Aprile, 2017 da Ospite Cita
nerocaesar Inviato 28 Luglio, 2017 #8 Inviato 28 Luglio, 2017 (modificato) Secondo me è luigi XI, quasi sicuramente INEDITO, l'unico riferimento per il mezzo scudo alla corona nel duplessy è il 540 o 540a (differisce solo per il peso). Le légende sono diverse quindi mi vien da dire inedito... Opinioni? Modificato 28 Luglio, 2017 da nerocaesar 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..