dizzeta Inviato 24 Aprile, 2017 #1 Inviato 24 Aprile, 2017 Si è sposato mio figlio in un piccolo Santuario di N.S. di Montenero a Riomaggiore nelle cinque terre. Pur non essendo "fissato" come me alle "cose tondeggianti" ha inserito nel suo libretto delle nozze la fotografia di un medaglione che è murato all'ingresso del Santuario che abbiamo scoperto essere "La croce delle indulgenze" di Leone XIII del 1901. Ho letto su internet varie informazioni su questo medaglione e ve lo segnalo perchè mi ha piacevolmente incuriosito. Ogni altra notizia è graditissima. 2 Cita Awards
lopezcoins Inviato 24 Aprile, 2017 #2 Inviato 24 Aprile, 2017 Allego un articolo pubblicato su un giornale parrocchiale di Medicina (BO). medicina_san_mamante_croce.pdf 1 Cita
Asclepia Inviato 24 Aprile, 2017 #3 Inviato 24 Aprile, 2017 Ecco qui un link interessante...http://www.paesiteramani.it/Paesi/Indulgenze.htm ve lo sintetizzo: La croce delle indulgenze è stata concessa nel 1901 da Papa Leone XXIII, che fu Papa dal 1878 al 1903. La legenda del medaglione tradotta recita così: "Gesù Cristo Dio e uomo vive, regna, impera .1901. A coloro che baceranno questa croce posta in chiesa e reciteranno il Padre Nostro verranno concessi 200 giorni di indulgenza una volta al giorno". Fu fatta realizzare per festeggiare il Giubileo Pontificio del su detto Papa. Disegnata da Edoardo Collamarini e realizzata in bronzo da Aldo Bettini. Lo stesso medaglione fu creato anche in altre leghe e in diverse misure o 12cm o 20cm circa. Per essere efficacie cioè per permettere l'indulgenza doveva essere murato nelle pareti delle chiese e inaugurato in una delle seguenti passate festività: il 20 febbraio 1903, anniversario della elezione a Pontefice di Leone XIII, il 3 marzo 1903, 25° anniversario della sua incoronazione, o il 28 aprile 1903, giorno in cui il Papa avrebbe superato la durata del Pontificato romano di S.Pietro. Ciao. 1 Cita
dizzeta Inviato 24 Aprile, 2017 Autore #4 Inviato 24 Aprile, 2017 Grazie mille, siete sempre gentilissimi e sapienti. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..