nikita_ Inviato 1 Maggio, 2017 Supporter #1 Inviato 1 Maggio, 2017 (modificato) Avevo dimenticato di averla nella mia collezione sono passati quasi 40 anni... quanti ricordi. ____ ____ Modificato 1 Maggio, 2017 da nikita_ 6 Cita Awards
nikita_ Inviato 1 Maggio, 2017 Supporter Autore #2 Inviato 1 Maggio, 2017 Inserisco solo quest'altra dell'intera serie del '78 dedicata al lavoro, mi colpisce in modo particolare perchè è un vecchio mestiere che non vedo più da quando ero bambino, lo si faceva per le strade, a volte era lo stesso arrotino errante... il paracquaro (riparatore di ombrelli). ____ ____ 1 Cita Awards
Acqvavitus Inviato 2 Maggio, 2017 #3 Inviato 2 Maggio, 2017 (modificato) 17 ore fa, nikita_ dice: Inserisco solo quest'altra dell'intera serie del '78 dedicata al lavoro, mi colpisce in modo particolare perchè è un vecchio mestiere che non vedo più da quando ero bambino, lo si faceva per le strade, a volte era lo stesso arrotino errante... il paracquaro (riparatore di ombrelli). ____ ____ Da noi ogni tanto lo si sente ancora girare per le strade: "DONNE È ARRIVATO L'ARROTINO. Arrota coltelli, forbici, forbicine, forbici da seta, coltelli da prosciutto! Donne è arrivato l'arrotino e l'ombrellaio; aggiustiamo gli ombrelli. Ripariamo cucine a gasse: abbiamo tutti i pezzi di ricambio per le cucine a gasse. Se avete perdite di gasse noi le aggiustiamo, se la vostra cucina fa fumo noi togliamo il fumo della vostra cucina a gasse. Lavoro subito ed immediato." Quasi la so a memoria...... Modificato 2 Maggio, 2017 da Acqvavitus Cita
nikita_ Inviato 2 Maggio, 2017 Supporter Autore #4 Inviato 2 Maggio, 2017 In auto ed altoparlante con voce registrata immagino, quello che mi ricordo era solo in bici, piuttosto particolare perchè i pedali, una volta posizionata sul cavalletto, servivano a far girare la mola per affilare forbici e coltelli, da quel che ricordo non tutti gli arrotini erano anche paracquari. Cita Awards
Saturno Inviato 5 Maggio, 2017 #5 Inviato 5 Maggio, 2017 Il 2/5/2017 at 14:22, nikita_ dice: In auto ed altoparlante con voce registrata immagino, quello che mi ricordo era solo in bici, piuttosto particolare perchè i pedali, una volta posizionata sul cavalletto, servivano a far girare la mola per affilare forbici e coltelli, da quel che ricordo non tutti gli arrotini erano anche paracquari. Credo che si tratti di arrotino "moderno", con auto e altoparlante; ogni tanto passa anche nel mio quartiere... Quando ero bimbo, fine anni 60 inizio 70, ricordo che l'arrotino era come dici tu, con la bici e la mola azionata dagli stessi pedali: Arrotava solo coltelli e forbici, non riparava ombrelli....non aveva altoparlante, strillava per le strade di periferia, dove la automobili erano pochine, a quei tempi. saluti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..