Vai al contenuto
IGNORED

10 Tornesi 1819 - Falso d'epoca


Risposte migliori

5 ore fa, nikita_ dice:

Ciao a tutti,

su questa moneta da 10 grana del 1819 che presento di seguito ho notato un viso, la corona, i capelli ed i riccioli di Ferdinando I piuttosto strani rispetto a quello che ho visto nel catalogo del sito: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FE1/6

E' quella che ho utilizzato come termine di paragone 590ef81ae58a4_visof.jpg.8b1f54244d1b8c0b4975b3dc549e4f0d.jpg

Ho visto nel web altre monete in scarsa conservazione, ma quei particolati sopra menzionati non sono proprio come nella mia, c'e' qualche motivo particolare? è il risultato di una diversa usura? vi sembra anche a voi diversa?

ringrazio sin d'ora per i pareri.

590ef950d97e7_10t1819a.thumb.jpg.561951f904d93ec94452ac56cdf5af9f.jpg

590ef9562c5e4_10t1819b.thumb.jpg.819fd41f9bce12af7d71947159856d87.jpg

 

Buonasera @nikita_, bellissimo falso d'epoca del 10 Tornesi 1819, 

Io non ho ancora un falso di Ferdinando I  in collezione......si, in collezione! Perchè le tengo a fianco gli originali, come vere monete....in fondo hanno circolato allo stesso modo come le "gemelle".

Ne posseggo uno di 10 Tornesi 1832 falso d'epoca.

Il tuo pezzo in particolare non è stato ottenuto per fusione, ma il falsario ha creato un conio di sana pianta.....cercando di copiare alla meglio la moneta originale.

È raro ma ne ho viste altre dello stesso falsario, ognuno aveva il suo stile:D

Bel pezzo di storia del nostro Sud.

Saluti, Rocco.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Inviato (modificato)
3 ore fa, Rocco68 dice:

Il tuo pezzo in particolare non è stato ottenuto per fusione, ma il falsario ha creato un conio di sana pianta.....cercando di copiare alla meglio la moneta originale. È raro ma ne ho viste altre dello stesso falsario, ognuno aveva il suo stile:D

Bel pezzo di storia del nostro Sud.

 

Ciao, ti ringrazio per l'intervento, questo falso d'epoca andrà vicino altre monete del Regno delle due Sicilie che posseggo.

Nel frattempo modifico il titolo della discussione da: 10 Tornesi 1819

a: 10 Tornesi 1819 - Falso d'epoca

Ne approfitto per sapere che ne pensi del 5 tornesi del 1833, sembra che non ci dovrebbero essere dubbi sulla sua autenticità.

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

19 minuti fa, santone dice:

è coniato

Esattamente @santone, coniato......e I due pezzi postati sopra: quello di @nikita_ e di @gennydbmoney provengono dallo stesso conio approntato dallo stesso falsario.....o falsari.

Complimenti ad entrambi per queste bellezze.

Ciao

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, santone dice:

 @Asclepia lo so che i falsi in argento contenevano rame !!! se ti riferisci alle piastre !!!

certo che ci sono falsi d'epoca in rame di monete in rame !!!!!!!!!!! questo sopra ne è un esempio, ma c'è ne sono altri,

conveniva  perchè il peso del metallo era minore

Ri-ciao a tutti....

Fatemi imparare qualche cosa di nuovo.:) 

Nel link @santone in effetti ci sono esempi di falso in rame....ma sono molto meno palesi e alcuni sono dubbi e sembrano semplicemente monete usurate. 

Chiedo agli esperti e vi ringrazio in anticipo, chiaritemi se potete questi dubbi. (scusate per le troppe domande)

come si fa a datare una "moneta" del genere?

Secondo me non è detto che per il solo fatto di essere false e non rare siano necessariamente d'epoca!

poi... conveniva rischiare la stessa galera facendo la cresta su 5 grammi di rame falsificando un 10 tornesi, invece di falsificare con lo stesso quantitativo di metallo una piastra?...mi chiedo come @nikita_ se ne valesse la pena?

Poi sono falsi talmente palesi che chi diavolo si faceva fregare con una moneta del genere? e essendo palesi il rischio per chi le spacciava aumentava troppo. O no?

O forse essendo così palesemente falsi non erano nemmeno considerati falsi?

Grazie a chi mi chiarisce questi (molti) personali dubbi.

Da inesperto di falsi, visto che non li ho mai seguiti e collezionati, vorrei capirci qualche cosa di più!

Un'ultima curiosità...come sono i contorni delle monete postate?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Inviato (modificato)
49 minuti fa, Asclepia dice:

Un'ultima curiosità...come sono i contorni delle monete postate?

Sulle altre domande non so risponderti, ti metto di seguito il contorno della mia, è quella in basso a contatto con il legnetto, lo definirei un "contorno liscio martoriato".

Senzanome.jpg.6c8ea3eac3007e045debe052267ce252.jpg

 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera @nikita_, ho controllato nel mio "archivio fotografico" dei falsi d'epoca....e a parte il 10 Tornesi di @gennydbmoney (che conoscevo gia') il tuo è il secondo esemplare.

Bel pezzo, di nuovo I miei complimenti.

Cordiali saluti, Rocco.

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, Rocco68 dice:

Buonasera @nikita_, ho controllato nel mio "archivio fotografico" dei falsi d'epoca....e a parte il 10 Tornesi di @gennydbmoney (che conoscevo gia') il tuo è il secondo esemplare.

Bel pezzo, di nuovo I miei complimenti.

Cordiali saluti, Rocco.

Quindi hai la foto di una mia moneta nel tuo archivio? 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, gennydbmoney dice:

Quindi hai la foto di una mia moneta nel tuo archivio? 

L'immagine del 10 Tornesi 1819, falso d'epoca presente su un catalogo d'asta passato, confrontando le immagini con il tuo postato sopra ho notato che anche se pulito dallo sporco era lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, Rocco68 dice:

L'immagine del 10 Tornesi 1819, falso d'epoca presente su un catalogo d'asta passato, confrontando le immagini con il tuo postato sopra ho notato che anche se pulito dallo sporco era lo stesso.

mi puoi dire di che asta si tratta?

Link al commento
Condividi su altri siti


non è possibile che questi tondelli possano avere un'anima in ferro o piombo, rendendo un guadagno maggiore a  queste coniazioni ?

Link al commento
Condividi su altri siti


37 minuti fa, dux-sab dice:

non è possibile che questi tondelli possano avere un'anima in ferro o piombo, rendendo un guadagno maggiore a  queste coniazioni ?

Si @dux-sab potrebbe anche essere, però escluderei il piombo, almeno quello postato da nikita ha spessore e diametro (38mm vs 39mm) praticamente identici all'originale e se fosse "ripieno" di piombo dovrebbe pesare di più...

forse è fatto con una lega di stagno o ferro...ma avrebbe un colore diverso (credo), se poi fosse addirittura rivestito da due lamine con dentro un tondello di altro metallo vorrei proprio capire che ragionamento ha fatto il falsario, che ripeto ha rischiato molto (perché erano falsi lapalissiani), lavorato tanto e guadagnato relativamente poco...forse avrà pensato meglio poco che niente:)?

Sempre cordialmente

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi piacerebbe se qualcuno rispondesse alla domande che ha fatto @Asclepia nel post n. 32

Nel frattempo posto la moneta che avevo messo per il confronto del bordo al post n. 33 591334a0097fa_bordi1819.jpg.d818178dbbce46ef961c4f6acc2c6c63.jpg

 è il 10 tornesi del 1819 che avevo in precedenza (la moneta che sta sopra). L'intenzione era quella di sostituirla e di prenderne una, sempre in scarsa conservazione, ma con un volto marcato, capibile... avevo infatti visto che nel 10 tornesi oggetto della discussione, risultato un falso d'epoca, i lineamenti erano più visibili.
Non tirategli i pomodori addosso... na ha già viste veramente tante poveretta.

 

591334e122c1a_10grana1819baut.thumb.jpg.eba27e717d9f5e8970f942cbde747742.jpg

591334e57286f_10grana1819aaut.thumb.jpg.84030e7db3b09c8cfee7bfaf16c0ab87.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 10/05/2017 at 11:38, gennydbmoney dice:

mi puoi dire di che asta si tratta?

Buongiorno, nell'attesa di trovare il riferimento per il 10 Tornesi di @gennydbmoney....mi sono imbattuto in un altro esemplare proposto in vendita InAsta n°63 per corrispondenza del 15/03/2016 lotto 7244.

Ecco a voi le immagini del pezzo, che proviene dallo stesso conio.

IMG-20170515-WA0007.jpg

IMG-20170515-WA0008.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Rocco68 dice:

Buongiorno, nell'attesa di trovare il riferimento per il 10 Tornesi di @gennydbmoney....mi sono imbattuto in un altro esemplare proposto in vendita InAsta n°63 per corrispondenza del 15/03/2016 lotto 7244.

Ecco a voi le immagini del pezzo, che proviene dallo stesso conio.

IMG-20170515-WA0007.jpg

IMG-20170515-WA0008.jpg

Questo me lo ricordo perché al falsario è venuto meglio del mio... 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se non ricordo male.....lo stile di questi falsi 10 Tornesi....lo ritrovo (dopo il breve periodo di Francesco I) con Ferdinando II.....stessa decentratura del tondello, impostazione corona, valore e millesimo, sopratutto il 1832.

Non ho ancora visto falsi d'epoca del 10 Tornesi 1825......confermate?

Link al commento
Condividi su altri siti


30 minuti fa, Rocco68 dice:

Se non ricordo male.....lo stile di questi falsi 10 Tornesi....lo ritrovo (dopo il breve periodo di Francesco I) con Ferdinando II.....stessa decentratura del tondello, impostazione corona, valore e millesimo, sopratutto il 1832.

Non ho ancora visto falsi d'epoca del 10 Tornesi 1825......confermate?

Ci sono... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Avrei questa 10 tornesi del 1825 piuttosto strana, l'ho sempre tenuta da parte come curiosità.

Pesa gr. 26,95 ed ha un diametro di mm. 36 - inoltre lungo tutto il bordo è presente una linea centrale, un solco, come se fosse un taglio.

Forse è solo molto usurata, a voi come sembra?

 

1825f.jpg.71a942b8b4a7adddb0a080dfb358ca70.jpg

591b488931f4a_1825fa.thumb.jpg.0709cb51dcad8380a607187e0f98656f.jpg

591b488f27320_1825fb.thumb.jpg.2d765f2168ee9560a632d699079c1bc0.jpg

 

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao @nikita_ è strano quel segno;)...potrebbe indicare che ci sono 2 lamine in bronzo con dentro un'anima d'altro materiale! è un ipotesi plausibile credo!

Il peso e il diametro :director:dicono falsa!! 

La conservazione non permette di capire se fosse un falso di buona fattura o palese come i precedenti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao, non so che dirti, forse non è nelle condizioni tali da poter avanzare qualche ipotesi, onestamente non ne capisco.

Inserisco un'altra immagine del taglio, di una parte dove sembra più marcato, il taglio è sicuramente d'epoca :D per il resto non saprei proprio.

 

591b576427dd1_1825taglio.jpg.60c2f1e185a5bff5937361d407e9759f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

6 minuti fa, nikita_ dice:

ciao, non so che dirti, forse non è nelle condizioni tali da poter avanzare qualche ipotesi, onestamente non ne capisco.

Inserisco un'altra immagine del taglio, di una parte dove sembra più marcato, il taglio è sicuramente d'epoca :D per il resto non saprei proprio.

 

591b576427dd1_1825taglio.jpg.60c2f1e185a5bff5937361d407e9759f.jpg

Si pure a me pare coevo:)... vediamo se qualcuno ha una spiegazione diversa o conferma la mia.

Per buttarne lì un'altra, che però è quasi una provocazione, magari la moneta si apre tipo scatola:)?

Onestamente non ho mai visto il contorno di una moneta a scatola e quindi non so come sia fatto, però credo fosse più regolare...ma non so...

(ripeto è quasi una provocazione)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non si apre e non si svita... e ci ho pure provato! :lol: 

 

Ho notato qualcosa di "strano" in basso la corona a sinistra, come se fosse un altro pezzo di corona... ma può essere solo la mia impressione.

 

ingr1825.thumb.jpg.bebeb66fccc71a365e63956e82f59a06.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.