borbonik Inviato 7 Maggio, 2017 #1 Inviato 7 Maggio, 2017 Salve, chiedo a tutti voi ,che avete sicuramente piu' esperienza di me nel campo, esiste una variante del 10 grani 1815 con il bordo liscio? Cita
Rocco68 Inviato 7 Maggio, 2017 #2 Inviato 7 Maggio, 2017 2 ore fa, borbonik dice: Salve, chiedo a tutti voi ,che avete sicuramente piu' esperienza di me nel campo, esiste una variante del 10 grani 1815 con il bordo liscio? 10 Grana 1815 Ferdinando IV.....o I 10 Grani 1815 Siciliani? Cita
borbonik Inviato 7 Maggio, 2017 Autore #3 Inviato 7 Maggio, 2017 Grani di Ferdinando III. Ecco il motivo della mia domanda : Cita
Rocco68 Inviato 7 Maggio, 2017 #4 Inviato 7 Maggio, 2017 Potresti fare le foto dei dritti e rovesci? Cita
Rocco68 Inviato 7 Maggio, 2017 #6 Inviato 7 Maggio, 2017 A prima vista "sembra" che il contorno e il bordo del 10 Grani di sinistra non sia stato impresso. Lascio agli esperti della monetazione Siciliana, il giudizio su questa variante. Saluti, Rocco. Cita
Asclepia Inviato 7 Maggio, 2017 #7 Inviato 7 Maggio, 2017 Ciao @borbonik E' davvero molto usurata per dire se in principio ci fosse il contorno impresso o no e io non conosco una variante del genere...tu che puoi vederla da vicino non c'è proprio traccia di rigatura? Conosco la variante con rigatura obliqua in incuso e forse questa è solamente molto consumata come altre che trovi sulla baia completamente lise. Ma sentiamo altri pareri. Non sembra pinocchio con quel segno sul naso? Cita
borbonik Inviato 8 Maggio, 2017 Autore #8 Inviato 8 Maggio, 2017 Anche io pensavo fosse solo un fatto di usura, poi vedendo l'altra ho visto che la rigatura è profonda, quindi farla sparire del tutto è piuttosto difficile. Altra differenza è che quella usurata ha le due facce a medaglia, l'altra no. Cita
Asclepia Inviato 8 Maggio, 2017 #9 Inviato 8 Maggio, 2017 Ciao @borbonik Cosa intendi con le due facce a medaglia? Cita
borbonik Inviato 8 Maggio, 2017 Autore #10 Inviato 8 Maggio, 2017 Cap 2 minuti fa, Asclepia dice: Ciao @borbonik Cosa intendi con le due facce a medaglia? Capovolgendo la moneta in senso verticale l'altra faccia te la ritrovi a testa in giù. Spero di essermi fatto capire ,non conosco i termini tecnici Cita
Asclepia Inviato 8 Maggio, 2017 #11 Inviato 8 Maggio, 2017 Ok! quindi ha gli assi spostati, invece di averli alla francese li ha alla tedesca, ma questo non è collegato al discorso del bordo... Qui ti posto un 5 grani liso in cui sembra non esserci il bordo....i grani del periodo poi non hanno il bordo ben impresso ("profondo" come dici tu)...anche l'esemplare che ho in collezione, che è abbastanza ben messo, in certi punti quasi manca di rigatura...è una moneta di 3° classe con bordo deturpato, conio decentrato e debolezze...poi se vuoi ti posto le foto del mio. Cita
Asclepia Inviato 8 Maggio, 2017 #12 Inviato 8 Maggio, 2017 Ecco come anticipato il mio 10 grani, come vedi i dritto e il rovescio sono meno consumati del contorno! Purtroppo in queste monete il Contorno non è profondamente impresso e se una moneta consumata come la mia ha il contorno in certi punti debole, in una cosi lisa il contorno sparisce! Tutto lì! Poi se qualcuno è a conoscenza di contorni lisci per il tipo di moneta sono pronto a cambiare idea ma resta il problema che serve almeno una moneta in buone condizioni per rendere credibile tale opzione. Un'altra possibilità remota, è che la moneta sia stata molata recentemente sul contorno per togliere colpi e segni, ma su un 10 grani così usurato non avrebbe molto senso, anche se tutto è possibile. Cordialmente. 3 Cita
Martin_Zilli Inviato 8 Maggio, 2017 #13 Inviato 8 Maggio, 2017 Come già dissi, parecchio tempo fa, sei in possesso di un 10 grani con un conio incredibilmente dettagliato e "profondo". Pure le condizioni sembrano eccelse, eccetto qualche incrostazione. 34 minuti fa, Asclepia dice: Ecco come anticipato il mio 10 grani, come vedi i dritto e il rovescio sono meno consumati del contorno! Purtroppo in queste monete il Contorno non è profondamente impresso e se una moneta consumata come la mia ha il contorno in certi punti debole, in una cosi lisa il contorno sparisce! Tutto lì! Poi se qualcuno è a conoscenza di contorni lisci per il tipo di moneta sono pronto a cambiare idea ma resta il problema che serve almeno una moneta in buone condizioni per rendere credibile tale opzione. Un'altra possibilità remota, è che la moneta sia stata molata recentemente sul contorno per togliere colpi e segni, ma su un 10 grani così usurato non avrebbe molto senso, anche se tutto è possibile. Cordialmente. Cita
borbonik Inviato 9 Maggio, 2017 Autore #14 Inviato 9 Maggio, 2017 Bel pezzo Asclepia ! Io cercavo pareri più esperti per fugare un mio dubbio, grazie della disponibilità. Saluti Borbonik. Cita
taglialuca Inviato 9 Maggio, 2017 #15 Inviato 9 Maggio, 2017 8 ore fa, Asclepia dice: Ecco come anticipato il mio 10 grani, come vedi i dritto e il rovescio sono meno consumati del contorno! Purtroppo in queste monete il Contorno non è profondamente impresso e se una moneta consumata come la mia ha il contorno in certi punti debole, in una cosi lisa il contorno sparisce! Tutto lì! Poi se qualcuno è a conoscenza di contorni lisci per il tipo di moneta sono pronto a cambiare idea ma resta il problema che serve almeno una moneta in buone condizioni per rendere credibile tale opzione. Un'altra possibilità remota, è che la moneta sia stata molata recentemente sul contorno per togliere colpi e segni, ma su un 10 grani così usurato non avrebbe molto senso, anche se tutto è possibile. Cordialmente. Complimenti Asclepia veramente una gran moneta... Luca Cita
Rocco68 Inviato 9 Maggio, 2017 #17 Inviato 9 Maggio, 2017 Buonasera @borbonik, secondo me il tuo 10 Grani anche se molto consumato avrebbe dovuto avere traccia della rigatura originaria, sia sul taglio che sul contorno di entrambe le facce. Cordiali saluti, Rocco. 1 Cita
borbonik Inviato 9 Maggio, 2017 Autore #18 Inviato 9 Maggio, 2017 Ok, allora il dilemma resta. E per quanto riguarda gli assi invertiti, sapete dirmi qualcosa ? Sul Gigante non ci sono riferimenti. Ciao, grazie. Cita
Rocco68 Inviato 9 Maggio, 2017 #19 Inviato 9 Maggio, 2017 1 minuto fa, borbonik dice: Ok, allora il dilemma resta. E per quanto riguarda gli assi invertiti, sapete dirmi qualcosa ? Sul Gigante non ci sono riferimenti. Ciao, grazie. I cataloghi sono sempre in aggiornamento.....segnala il pezzo, manda una email. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..