arkegeta Inviato 8 Maggio, 2017 #1 Inviato 8 Maggio, 2017 salve ho nella mia collezione questa monetina di rame che nn riesco ad identificare. Mi affido alle vostre competenze misura 16mm pesa 1,5g D: Scritta in esergo LION? Affianco due corone d'alloro? Sopra J.R.III? R: Illeggibile Cita
Asclepia Inviato 8 Maggio, 2017 #2 Inviato 8 Maggio, 2017 (modificato) Ciao. Credo sia un bottone con attacco divelto. Modificato 8 Maggio, 2017 da Asclepia Cita
Asclepia Inviato 8 Maggio, 2017 #3 Inviato 8 Maggio, 2017 Le scritte erano all'interno per capirci..quindi è databile dopo il 1820. Cita
arkegeta Inviato 8 Maggio, 2017 Autore #4 Inviato 8 Maggio, 2017 ah ok quindi quando le scritte sono all'interno del cerchio sono fine Ottocento giusto? Potrebbe appartenere al periodo della I guerra mondiale o II magari apparteneva a un soldato inglese! Cita
Asclepia Inviato 8 Maggio, 2017 #5 Inviato 8 Maggio, 2017 Dalla scritta Lyon è francese...Lione. Credo sia antecedente la 1° guerra mondiale... bisognerebbe poi capire quel J.R.M o (III? come scrivi tu.) la R. forse sta per Regiment. Inoltre l'esercito francese del 1899 aveva un reggimento di fanteria di linea detto brigata fanteria "lyon"...potrebbe essere loro ma è solo una supposizione. sinceramente non conosco bene il francese e quella sigla...vediamo se qualcuno ti aiuta. Cita
profausto Inviato 8 Maggio, 2017 #6 Inviato 8 Maggio, 2017 penso anch'io che si tratta dell'anima di un bottone. Giro la discussione nella sezione Exonumia dove probabilmente troverai piu' risposte Cita
mariov60 Inviato 8 Maggio, 2017 #7 Inviato 8 Maggio, 2017 (modificato) La J.B.Martin di Lione è un'azienda tessile attiva, fra il 1873 e 1989, nella produzione di velluto e altri tessuti morbidi.... Cercando: j b martin lyon il secondo link indirizza ad un pdf con la storia dell'azienda. Il bottone era probabilmente destinato ad un loro prodotto. Ciao Mario Modificato 8 Maggio, 2017 da mariov60 1 Cita
ricercatore79 Inviato 8 Maggio, 2017 #8 Inviato 8 Maggio, 2017 ok grazie quindi potrebbe appartenere al reggimento di linea francese? Cita
mariov60 Inviato 9 Maggio, 2017 #9 Inviato 9 Maggio, 2017 14 ore fa, ricercatore79 dice: ok grazie quindi potrebbe appartenere al reggimento di linea francese? No. bottone civile. Cita
sandokan Inviato 9 Maggio, 2017 Supporter #10 Inviato 9 Maggio, 2017 Non c'è nessun elemento del bottone che faccia pensare che sia appartenuto ad un fornimento militare, tanto meno ad un "Reggimento di Linea", come lo è invece quello del tipo che allego. Concordo in pieno con quanto ha detto il Curatore Mariov60, che l'ha perfettamente identificato @arkegeta Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..