Guest simo88 Inviato 26 Maggio, 2017 #1 Inviato 26 Maggio, 2017 (modificato) Ciao a tutti, ecco la mia nuova monetina con il monogramma inedito, rarissima e soprattutto bellissima Modificato 26 Maggio, 2017 da simo88 Cita
dux-sab Inviato 26 Maggio, 2017 #2 Inviato 26 Maggio, 2017 puoi essere più preciso sul monogramma inedito Cita
Guest simo88 Inviato 26 Maggio, 2017 #3 Inviato 26 Maggio, 2017 (modificato) Ciao, ne stavo parlando con poemenius l'altro giorno, ha delle scritte "strane" nel senso che non sono presenti in altri esemplari, il simbolo dove c'è la vittoria non è presente in nessun altro esemplare "sarebbe Inedita" . Nei musei non è presente se no sarebbe stata catalogata, forse in qualche collezione privata boh... Modificato 26 Maggio, 2017 da simo88 Cita
Poemenius Inviato 26 Maggio, 2017 #4 Inviato 26 Maggio, 2017 bellissima la credo dei Burgundi, forse Visigota... fortunatamente ho una biblioteca tematica ricca, con un po' di pazienza cercherò partendo dal Belfort che ne censisce molte bell'acquisto 1 Cita
Poemenius Inviato 26 Maggio, 2017 #5 Inviato 26 Maggio, 2017 ho davvero una montagna di articoli e volumi da sfogliare...partiamo dalla M a sinistra e dal Belfort, poi andremo oltre belfort 1 Cita
Sirlad Inviato 26 Maggio, 2017 #6 Inviato 26 Maggio, 2017 Complimenti per l'acquisto @simo88, compri sempre molto bene in quel negozio. Inedita o meno, rimane una bellissima monetina. 1 Cita
Poemenius Inviato 26 Maggio, 2017 #7 Inviato 26 Maggio, 2017 concordo, la moneta è bellissima, tenterò se possibile di trovare un paragone pubblicato, per il piacere del nostro amico... mi permetto solo di dire che la descrizione "ostrogoti" applicata dal venditore è priva di fondamento... di solito non sono per i commenti così "secchi" ma questa moneta è quasi certamente emessa dai burgundi, sia per stile che per la presenza della lettera dietro l'ala... difficile escludere al 100% l'emissione Visigota "sud Francia" ... ma davvero, darla agli Ostrogoti è difficilmente sostenibile come tesi... questa moneta non ha nessuna traccia dello stile italico delle monete ostrogote, ma ha invece chiarissimamente esposti tutti i tratti della monetazione emessa nel sud della Francia. 1 Cita
Poemenius Inviato 27 Maggio, 2017 #8 Inviato 27 Maggio, 2017 Proseguendo nella ricerca segnalo The Barbaric Tremissis in Spain and Southern France - Anastasius to Leovigild - TOMASINI 1964 notate la moneta 126 se al retro abbiamo alcune differenze, la lettera a destra per esempio , oppure la N al posto della M in COMOB, con il "nostro " coMob fatto quasi da due lambda, vi prego di notare il dritto incredibilmente simile sia per la foto, benché povera di qualità, sia per la legenda riportata che finisce con PP (forse frainteso da un reale PA come si vede nella moneta di @simo88 la Tomasini 1964 al dritto è a mio avviso molto, molto vicina prosegue la ricerca 3 Cita
Guest simo88 Inviato 27 Maggio, 2017 #9 Inviato 27 Maggio, 2017 (modificato) E come un enigma sta moneta scusate se non ho risposto ieri sera ma stavo leggendo degli articoli sugli unni per trovare qualche indizio riguardante la moneta. Comunque grazie per i complimenti, e soprattutto grazie a te poemenius che ci metti sempre il cuore nelle cose che fai. Vi allego delle foto di com'erano i burgundi,visigoti,ostrogoti... anche il sacco di Roma nel 410 Modificato 27 Maggio, 2017 da simo88 Cita
Poemenius Inviato 27 Maggio, 2017 #10 Inviato 27 Maggio, 2017 tieni presente che la tua moneta é successiva al sacco di Roma del 410 di circa un secolo. Cita
Guest simo88 Inviato 27 Maggio, 2017 #11 Inviato 27 Maggio, 2017 (modificato) Si lo so, l'ho anche "abbinata" alla moneta di odoacre, che sono vicini di periodo. comunque è molto intrigante come monetazione mi sta prendendo molto. Modificato 27 Maggio, 2017 da simo88 Cita
Guest simo88 Inviato 27 Maggio, 2017 #12 Inviato 27 Maggio, 2017 (modificato) Provo a vedere bene con la lente d'ingrandimento se e PP oppure PA, stavo vedendo il simbolo dietro la testa della vittoria e sempre una palma? Perché farne 2 anche davanti al petto? Modificato 27 Maggio, 2017 da simo88 Cita
Poemenius Inviato 27 Maggio, 2017 #13 Inviato 27 Maggio, 2017 quello che vedi è tutto frainteso dall'incisore il ramo di palma è uno solo che parte da destra e finisce in alto a sinistra attraversando da dietro l'intera figura...anche se pare spezzato il braccio con la ghirlanda è diventato una righetta con una piccola o .... la veste poi, sembrano gambe ulteriori Cita
Guest simo88 Inviato 27 Maggio, 2017 #14 Inviato 27 Maggio, 2017 (modificato) E si...io convinto che era un'altra cosa... Non so come dimostrazione di forza, di potete... quella riga con 2 puntini sotto al petto, viene richiamato anche nell'altra gamba da 2 punti "zona ginocchio". Che veste è ? Anche dietro la gamba a sinistra non si capisce bene, fa parte delle vesti oppure e un'armatura ? Modificato 27 Maggio, 2017 da simo88 Cita
Poemenius Inviato 27 Maggio, 2017 #15 Inviato 27 Maggio, 2017 ti riporto le parole di Ph. Grierson...chedi certo sono meglio delle mie qua parla delle visigote... pg 48 MEC I 1 Cita
Guest simo88 Inviato 28 Maggio, 2017 #17 Inviato 28 Maggio, 2017 (modificato) Ciao non riesco a capire le scritte, victoria poi le 3 lettere dopo ? Anche dove c'è l'imperatore anastasio non capisco citano l'imperatore giusto? non ho capito bene la M dietro l'ala cosa significa, sarebbe un simbolo che usavano i bungurdi oppure visigoti ? Nella scritta comob io vedo una s non una b da quello che vedo in foto, perché la moneta mi ritorna domani e potrò esaminarla con la lente d'ingrandimento. Grazie mille Modificato 28 Maggio, 2017 da simo88 Cita
Poemenius Inviato 28 Maggio, 2017 #18 Inviato 28 Maggio, 2017 D: DN ANAS-TASIVS PP (o forse PA) R: VICTOR-IA AVG (veridica se la G finale è resa come S) EX: COMOb la lettera dietro l'ala è tipica della produzione Burgunda, sui possibili significati, iniziale del monetiere, riferimento ai regnanti, maggiorenti, zecche, etc etc etc, sarebbe davvero lunga qua da spiegare.... ti consiglio qualche lettura tematica , MEC I - e relativa bibliografia tematica.... sono letture molto interessanti ed arricchenti per chi come te possiede un bel pezzo pieno di storia.... Cita
Poemenius Inviato 28 Maggio, 2017 #19 Inviato 28 Maggio, 2017 ps, la "titolatura" di norma prevede DN - Dominus Noster ANASTASIVS PP - PerPetuus AVG - Augustus (che è poi lo stesso riferimento abbinato al retro alla VICTORIA) Cita
Guest simo88 Inviato 2 Giugno, 2017 #21 Inviato 2 Giugno, 2017 Ciao, ho controllato con la lente: VICTOR-IA AV "S" Cita
Guest simo88 Inviato 2 Giugno, 2017 #22 Inviato 2 Giugno, 2017 Invece Comob con la lente sembrerebbe Comot Cita
Guest simo88 Inviato 2 Giugno, 2017 #23 Inviato 2 Giugno, 2017 (modificato) Questa non sono sicuro ma sembrerebbe DN ANAS-TASIVS PP però l'ultima p e strana rispetto l'altra soprattutto il gambo e sottile. Dovrò controllarla maglio perché adesso sto utilizzando una lente da 5 euro potrebbe essere una a Modificato 2 Giugno, 2017 da simo88 Cita
Poemenius Inviato 2 Giugno, 2017 #24 Inviato 2 Giugno, 2017 in effetti sembra una strana A , la qual cosa avrebbe senso... PA Perpetuus Augustus in forma abbreviata rispetto al classico PP AVG Cita
Guest simo88 Inviato 2 Giugno, 2017 #25 Inviato 2 Giugno, 2017 Controllata meglio ho usato una lente professionale, e una A Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..