preziosouniversitario Inviato 28 Maggio, 2017 #1 Inviato 28 Maggio, 2017 Salve, sto cercando di trovare delle notizie in merito a questa moneta. di per se è comune come moneta. Potrebbe passare come un errore di conio in quanto coniata solo sul fronte ma sul dritto non riesco a capire perchè è stata incisa. Penso si tratti di un incisione risalente all'epoca e non moderna. Quancuno sa qualcosa in merito? Grazie 1 Cita
Asclepia Inviato 28 Maggio, 2017 #2 Inviato 28 Maggio, 2017 Ciao @preziosouniversitario Molto interessante...a me piacciono troppo tutti i multipli dei grani del 1814/1815....mi sono permesso di ruotare la tua immagine che così è più chiara. Ma è incisa o dipinta o tutte due le cose? Cita
Rocco68 Inviato 28 Maggio, 2017 #3 Inviato 28 Maggio, 2017 Raffigurazione molto particolare....elmo piumato, scudo, lancia, spada, faretra e arco....il tutto adagiato su tessuto o pelle. Cita
borbonik Inviato 28 Maggio, 2017 #4 Inviato 28 Maggio, 2017 Bisognerebbe verificare lo spessore ed il peso, secondo me è stata spianata. Resta comunque una particolarità. Cita
Rocco68 Inviato 28 Maggio, 2017 #5 Inviato 28 Maggio, 2017 17 minuti fa, preziosouniversitario dice: Salve, sto cercando di trovare delle notizie in merito a questa moneta. di per se è comune come moneta. Potrebbe passare come un errore di conio in quanto coniata solo sul fronte ma sul dritto non riesco a capire perchè è stata incisa. Penso si tratti di un incisione risalente all'epoca e non moderna. Quancuno sa qualcosa in merito? Grazie Mi ricorda il mio 10 Tornesi di Ferdinando II, lisciato al dritto e inciso. ....in questo caso si è lasciato il dritto con l'effigie di FERDINANDO III, e lavorato il rovescio. @preziosouniversitario c'è traccia di appiccagnolo sul taglio della moneta? Cita
Asclepia Inviato 28 Maggio, 2017 #6 Inviato 28 Maggio, 2017 Come dice @borbonik con il peso si riesce già a capire se è non impressa o spianata...magari mi sbaglio ma mi sembra del tipo ribattuto sul 6 kruzer...che dite? Cita
preziosouniversitario Inviato 28 Maggio, 2017 Autore #7 Inviato 28 Maggio, 2017 salve, il peso è di 5,03 gr. Lo spessore l'ho controllato con un altro in mio possesso ed coincide. Non riporta nessuna traccia di appiccicagnolo. 1 ora fa, Rocco68 dice: Mi ricorda il mio 10 Tornesi di Ferdinando II, lisciato al dritto e inciso. ....in questo caso si è lasciato il dritto con l'effigie di FERDINANDO III, e lavorato il rovescio. @preziosouniversitario c'è traccia di appiccagnolo sul taglio della moneta? Cita
preziosouniversitario Inviato 28 Maggio, 2017 Autore #8 Inviato 28 Maggio, 2017 Scusa ma il tuo 10 tornesi inciso, sei riuscito a scoprire qualosa? Cita
Rocco68 Inviato 28 Maggio, 2017 #9 Inviato 28 Maggio, 2017 5 minuti fa, preziosouniversitario dice: Scusa ma il tuo 10 tornesi inciso, sei riuscito a scoprire qualosa? Purtroppo non ancora.....l'incisione non è ben definita come nel tuo pezzo. Cita
preziosouniversitario Inviato 28 Maggio, 2017 Autore #10 Inviato 28 Maggio, 2017 Adesso, Rocco68 dice: Purtroppo non ancora.....l'incisione non è ben definita come nel tuo pezzo. Potrebbero esser delle rarità? Cita
Asclepia Inviato 28 Maggio, 2017 #11 Inviato 28 Maggio, 2017 10 minuti fa, preziosouniversitario dice: salve, il peso è di 5,03 gr. Lo spessore l'ho controllato con un altro in mio possesso ed coincide. Non riporta nessuna traccia di appiccicagnolo. In realtà credo sia stata "piallata"...se fosse un tondello non impresso non avrebbe poi tanto circolato da giustificare un calo tra il 0,4 e quasi il grammo...queste monete avevano il peso un po' ballerino....un 2 grani va da un 5,4 ai 6 grammi....il fatto poi che sia consumata sul dritto è un altro possibile indizio di circolazione. Resta un bella curiosità da approfondire... Cita
Rocco68 Inviato 28 Maggio, 2017 #12 Inviato 28 Maggio, 2017 Adesso, preziosouniversitario dice: Potrebbero esser delle rarità? Fin quando non si scopre a cosa servissero queste "incisioni"....resteranno solamente belle curiosita'. Penso comunque che siano incisioni coeve. Saluti, Rocco. Cita
preziosouniversitario Inviato 28 Maggio, 2017 Autore #13 Inviato 28 Maggio, 2017 c'è da dire che penso che il calo di peso sia dovuto anche al'incisione in quanto l'incisione dello scudo è stata scavata asportando parte di materiale. E' una bella curiosità. Peccato che come fonti non si riescano a trovare Cita
Mattiaco Inviato 28 Maggio, 2017 #14 Inviato 28 Maggio, 2017 (modificato) Io provo a dire la mia. Considerato che queste come ben sapete erano perlopiù le monete del popolo, che circolavano tanto e non avevano grande valore intrinseco credo che la sua moneta possa essere stata il passatempo di qualche giorno di qualcuno. Anzitutto vediamo che la moneta ha circolato, e quindi sappiamo che all'inizio anche il rovescio era quello standard, ciò esclude a mio parere il fatto che sia stata emessa così o che subito dopo sia stata raffigurata quell'immagine particolare. Dal mio punto di vista è che dunque la moneta sia capitata nelle mani di qualche persona che, con i dovuti mezzi, immaginiamo quindi un artigiano, si è divertita a raffigurare quel "disegno". Se fosse come io penso il valore economico, a meno di raro interesse verso oggetti del genere, è pressoché nullo mentre a mio avviso il valore storico è davvero considerevole, perché quell'immagine la rende un unicum non ripetibile e perché a me piace davvero tanto pensare a quale sia la storia delle monete che colleziono, bene la storia di quella che lei ha è davvero particolare. Cari saluti Modificato 28 Maggio, 2017 da Mattiaco Cita
Principe di Linguaglossa Inviato 28 Maggio, 2017 #15 Inviato 28 Maggio, 2017 Molto interessante, mai visto prima. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..