Vai al contenuto
IGNORED

5 lire Repubblica veneta


Risposte migliori

  • 2 mesi dopo...

Scusa se mi intrometto, per me mb con segni di spillatura sul dritto, non troppo abilmente riparata e ripulita. Cmq mi posso sbagliare. Meglio la prima

Modificato da llehcim
Link al commento
Condividi su altri siti


mi permetto di inserirmi in questo post.....

sono in possesso della monetina qua sotto, vorrei archiviarla insieme agli altri scudi, gentilmente che vve ne pare? che conservazione le dareste?  valore?

grazie 1000

IMG-20170821-WA0005.jpg

IMG-20170821-WA0004.jpg

Modificato da Scottish
Vorrei cancellare il post....è Ot. Grz
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 18/8/2017 at 16:13, llehcim dice:

Scusa se mi intrometto, per me mb con segni di spillatura sul dritto, non troppo abilmente riparata e ripulita. Cmq mi posso sbagliare. Meglio la prima

 

diciamo pure che ti sei sbagliato ...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 18/8/2017 at 16:13, llehcim dice:

Scusa se mi intrometto, per me mb con segni di spillatura sul dritto, non troppo abilmente riparata e ripulita. Cmq mi posso sbagliare. Meglio la prima

Ciao @llehcim.... MB??? Per che motivo? Perché sarebbe migliore la prima?

La seconda moneta ha circolato poco, certamente è stata pulita (come la prima per altro) ma come conservazione è tra il bb+ e il qspl come scrive @b8b8!! MB non so dove lo vedi:blink:

Per capirci la prima postata da @Martin_Zilli in che conservazione è secondo te?

sempre cordialmente:)

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Che vi devo dire per me la moneta è stata chiaramente spillata...  mi posso sbagliare è una foto, ma non credo....  e io metterei più volentieri in collezione la prima che è si più usurata però non riparata. Poi ripeto dalle foto si può sbagliare .... ma che dire io possiedo un 40 lire di Milano del 48 che viene da una spillatura, ed è riparato molto meglio di quel 5 lire. Poi libero di sbagliarmi ....  guardatela bene, e piu che altro la guardi bene il suo propietario .  Non la giudico mb per i rilievi ma solo perché malamente riparata. Era meglio lasciarla come spilla

Modificato da llehcim
Link al commento
Condividi su altri siti


Se parliamo della prima moneta, quella sicuramente più consumata, vedo appiccagnolo, pulitura e rilievi da MB

Per la seconda foto ,non vedo riparazioni ne rilievi così usurati, sicuramente una pulitura come scritto nel mio primo intervento.

 

Siamo sicuri di intenderci quando si parla della prima e della seconda foto ?

 

Un saluto :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, llehcim dice:

Si non è bella (Poi son tutte belle e son belle quelle che ti piacciono) ma nella seconda io non sopporterei la riparazione. 

Per me tu ti confondi tra 1 e 2, dal momento che è la prima e non la seconda ad avere una riparazione ben evidente, al R/ con l'appiccagnolo sul segno di zecca. Oltre al fatto che la prima è complessivamente un MB e la seconda almeno SPL.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si avete ragione, la prima non l'avevo guardata giudicandola subito mb senza vedere che anche quella aveva una montatura.  La seconda giudicarla spl solo per i rilievi e l'usura non mi sembra giusto.  Per me è sicuramente riparata e anche male.  Poi che la guardi bene il suo proprietario.....  dalle foto per me è riparata da spillatura!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 22/8/2017 at 09:04, llehcim dice:

Si avete ragione, la prima non l'avevo guardata giudicandola subito mb senza vedere che anche quella aveva una montatura.  La seconda giudicarla spl solo per i rilievi e l'usura non mi sembra giusto.  Per me è sicuramente riparata e anche male.  Poi che la guardi bene il suo proprietario.....  dalle foto per me è riparata da spillatura!!!

Mi spiace deluderti ma la moneta in questione non è mai stata riparata. 

È stata lavata con prodotti per argento che hanno provocato la formazione di quella spiacevole patina sul rovescio. 

Probabilmente il precedente proprietario la esponeva mostrando il dritto, il quale è stato lucidato per pura ignoranza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti

Guardando meglio, anche la seconda moneta secondo me ha subito Delle riparazioni e questo lo ipotizzo, per il semplice fatto che il rovescio in alcune zone, presenta Delle macchie verdastre che si formano generalmente quando si rimuove un qualcosa che era stato anticamente saldato. Se volete,quando posso, vi posto un 5 lire di Vittorio Emanuele II che presenta macchie molto simili e che sono sicuro che provenga da una antica saldatura.

Buon pomeriggio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.