chievolan Inviato 9 Giugno, 2017 #26 Inviato 9 Giugno, 2017 Il 8/6/2017 at 15:35, galaad dice: Osservate la V nel campo. La linea di destra ha l'estremità arcuata, ad accompagnare l'estremità superiore della lettera. La linea che accompagna la barra sinistra della N del campo si interrompe assottigliandosi prima di incrociare i tratti orizzontali della barra stessa. Ciò fa pensare che le linee coi punti alla loro metà, siano state incise nel conio dopo la realizzazione delle lettere. Se è così sono indubbiamente realizzate quali ornamento delle lettere. Cita
chievolan Inviato 9 Giugno, 2017 #27 Inviato 9 Giugno, 2017 Questa particolarità, nei quartaroli di quali dogi le possiamo vedere? Cita
fabry61 Inviato 10 Giugno, 2017 #28 Inviato 10 Giugno, 2017 Per il momento solo quelle del Giovanni Dandolo che al momento è da ritenersi R ma che è l'unico che continua a farsi vedere. Mancano sufficenti raffronti con gli altri i quartaroli. Cita Awards
galaad Inviato 10 Giugno, 2017 Autore #29 Inviato 10 Giugno, 2017 10 ore fa, chievolan dice: Osservate la V nel campo. La linea di destra ha l'estremità arcuata, ad accompagnare l'estremità superiore della lettera. La linea che accompagna la barra sinistra della N del campo si interrompe assottigliandosi prima di incrociare i tratti orizzontali della barra stessa. Ciò fa pensare che le linee coi punti alla loro metà, siano state incise nel conio dopo la realizzazione delle lettere. Se è così sono indubbiamente realizzate quali ornamento delle lettere. 2 ore fa, fabry61 dice: Per il momento solo quelle del Giovanni Dandolo che al momento è da ritenersi R ma che è l'unico che continua a farsi vedere. Mancano sufficenti raffronti con gli altri i quartaroli. Ma quelli di Enrico Dandolo soon veramente così rari? E al posto delle lettere I O cosa compare? grazie galaad Cita
mariov60 Inviato 10 Giugno, 2017 #30 Inviato 10 Giugno, 2017 10 minuti fa, galaad dice: Ma quelli di Enrico Dandolo soon veramente così rari? E al posto delle lettere I O cosa compare? grazie galaad Perché non far riferimento al catalogo on-line? https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-EDA/4 Cita
fabry61 Inviato 10 Giugno, 2017 #31 Inviato 10 Giugno, 2017 D 7 minuti fa, galaad dice: Ma quelli di Enrico Dandolo soon veramente così rari? E al posto delle lettere I O cosa compare? grazie galaad Ciao, personalmente di quartaroli ne ho visti pochi ( di questi in grande maggioranza Giovanni Dandolo) e di doppi quartaroli 1 solo. Di Enrico Dandolo posso solo darti ciò che riporta il Papadopoli. https://it.wikisource.org/wiki/Enrico_Dandolo_e_le_sue_monete Cita Awards
fabry61 Inviato 10 Giugno, 2017 #32 Inviato 10 Giugno, 2017 E come dice Mario se vai sul nostro catalogo ne vedi alcuni (tra cui il mio) Cita Awards
galaad Inviato 10 Giugno, 2017 Autore #33 Inviato 10 Giugno, 2017 grazie a tutti! il catalogo per Giovanni l'avevo già consultato, per Enrico l'ho visto ora e noto che compare solo il disegno R5!!! e grazie in particolare per il Papadopoli! ciao Cita
Arka Inviato 14 Giugno, 2017 #35 Inviato 14 Giugno, 2017 Le lettere ornamentali sui quartaroli iniziano con Ranieri Zeno e finiscono con l'ultimo doge che li ha coniati ovvero Giovanni Soranzo, con l'eccezione di Marino Zorzi. Lo si può vedere sulle tavole del Kunz che accompagnano il Papadopoli. Sicuramente è già stato scritto qualcosa sull'argomento e quindi non vorrei ripetere cose già scritte, ma credo che queste lettere particolari servissero per rendere difficili le falsificazioni. Arka 3 Cita
chievolan Inviato 14 Giugno, 2017 #36 Inviato 14 Giugno, 2017 11 ore fa, Arka dice: Le lettere ornamentali sui quartaroli iniziano con Ranieri Zeno e finiscono con l'ultimo doge che li ha coniati ovvero Giovanni Soranzo, con l'eccezione di Marino Zorzi. Lo si può vedere sulle tavole del Kunz che accompagnano il Papadopoli. Sicuramente è già stato scritto qualcosa sull'argomento e quindi non vorrei ripetere cose già scritte, ma credo che queste lettere particolari servissero per rendere difficili le falsificazioni. Arka Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..