Gabriele Marino Inviato 7 Giugno, 2017 #1 Inviato 7 Giugno, 2017 Ciao a tutti, mi aiutate a identificare questa "moneta"? diametro 18mm Il peso oscilla fra 1 e 2 grammi
Gabriele Marino Inviato 7 Giugno, 2017 Autore #3 Inviato 7 Giugno, 2017 Non riesco a scattarle, le uniche scritte presenti sulla moneta sono quelle della quarta foto, in basso a sinistra
monetiere Inviato 7 Giugno, 2017 #6 Inviato 7 Giugno, 2017 Escludo che sia romana per il semplice fatto che è troppo fina... Potrebbe essere un denaro medievale? Forse le lettere che vedi possono essere la zecca
mirkobelt Inviato 7 Giugno, 2017 #7 Inviato 7 Giugno, 2017 Ciao,se riesci con la moneta in mano a decifrare qualche lettera sarebbe di aiuto perchè così si vede veramente poco
karnescim Inviato 7 Giugno, 2017 #8 Inviato 7 Giugno, 2017 usa il Macro, se puoi ritaglia direttamente la foto sulla fotocamera, cerca si usare un cartoncino o uno sfondo colorato che faccia risaltare la moneta, fotografa possibilmente con luce solare, ritaglia tutto lo sfondo possibile
Paolo.29 Inviato 7 Giugno, 2017 #9 Inviato 7 Giugno, 2017 (modificato) Secondo me è una moneta dei greci appena vennero in Italia Modificato 7 Giugno, 2017 da Paolo.29
karnescim Inviato 7 Giugno, 2017 #10 Inviato 7 Giugno, 2017 troppo fine, hai presente come sono fatte le monete greche antiche? 2 minuti fa, Paolo.29 dice: Secondo me è una moneta dei greci appena vennero in Italia
Paolo.29 Inviato 7 Giugno, 2017 #11 Inviato 7 Giugno, 2017 (modificato) 3 minuti fa, karnescim dice: troppo fine, hai presente come sono fatte le monete greche antiche? Sisi ma non credo che senza scritte si possa capire la provenienza Modificato 7 Giugno, 2017 da Paolo.29
Fufluns Inviato 7 Giugno, 2017 #12 Inviato 7 Giugno, 2017 Come gia` detto, romana non puo` essere per via dello spessore e secondo secondo me e` troppo pesante per essere un denaro medievale. Credo che sia una moneta dell`evo moderno, ma identificare quale....la vedo molto dura anche con foto migliori, la moneta é assai compromessa.
Gabriele Marino Inviato 7 Giugno, 2017 Autore #13 Inviato 7 Giugno, 2017 Domani proverò a scattare foto migliori
Gabriele Marino Inviato 7 Giugno, 2017 Autore #14 Inviato 7 Giugno, 2017 Se può essere utile, nel paese dove l'ho trovata ci fu la battaglia fra angioini e aragonesi
Martin_Zilli Inviato 7 Giugno, 2017 #15 Inviato 7 Giugno, 2017 1 ora fa, Paolo.29 dice: Secondo me è una moneta dei greci appena vennero in Italia In base a cosa lo deduci?
Paolo.29 Inviato 7 Giugno, 2017 #16 Inviato 7 Giugno, 2017 Adesso, Martin_Zilli dice: In base a cosa lo deduci? Dal tipo di spessore mi sembra una greca ora io non sono un esperto
Martin_Zilli Inviato 7 Giugno, 2017 #17 Inviato 7 Giugno, 2017 Se non sei un esperto evita di dare consigli numismatici. Nei mesi avvenire "impicciati" in un po' di discussioni senza dare pareri errati e "creati" un minimo di cultura numismatica per evitare altri strafalcioni. Ti consiglio di scaricarti il CNI in PDF gratuitamente per iniziare. 5 minuti fa, Paolo.29 dice: Dal tipo di spessore mi sembra una greca ora io non sono un esperto
Paolo.29 Inviato 7 Giugno, 2017 #18 Inviato 7 Giugno, 2017 1 minuto fa, Martin_Zilli dice: Se non sei un esperto evita di dare consigli numismatici. Nei mesi avvenire "impicciati" in un po' di discussioni senza dare pareri errati e "creati" un minimo di cultura numismatica per evitare altri strafalcioni. Ti consiglio di scaricarti il CNI in PDF gratuitamente per iniziare. Grazie comunque del consiglio
Martin_Zilli Inviato 7 Giugno, 2017 #19 Inviato 7 Giugno, 2017 @Paolo.29 3 minuti fa, Martin_Zilli dice: Ti consiglio di scaricarti il CNI in PDF gratuitamente per iniziare. http://www.numismaticadellostato.it/web/pns/iuno-moneta/biblioteca/corpus
profausto Inviato 7 Giugno, 2017 #20 Inviato 7 Giugno, 2017 @Gabriele Marino dice: Se può essere utile, nel paese dove l'ho trovata ci fu la battaglia fra angioini e aragonesi ti prego leggere questo https://www.lamoneta.it/topic/30771-lamonetait-ritrovamenti-fortuiti-e-metaldetector/
Gabriele Marino Inviato 7 Giugno, 2017 Autore #21 Inviato 7 Giugno, 2017 Ciao, Non pensavo fosse così vecchia, calcolando gli effetti del mare
Gabriele Marino Inviato 8 Giugno, 2017 Autore #23 Inviato 8 Giugno, 2017 sulla moneta, se non sbaglio c'è scritto AB e sopra c'è un disegno di un animale
Risposte migliori
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora