Fabrizio Proietti Inviato 9 Giugno, 2017 #1 Inviato 9 Giugno, 2017 Salve a tutti, vi presento questo cavallo di Carol V per Napoli: D/ PLUS ULRTA; Colonne d'ercole; in mezzo ? R/ REX:IUSTUS; croce potenziata La moneta è comune ed in conservazione media ma presenta alcune curiosità in leggenda: 1) al D nella parola PLUS la L è sostituita con una T rovesciata 2)la D nella parola PLUS la S manca 3) nella parola ULTRA la A è sostituita da una V rovesciata 4) il simbolo tra le colonne è di difficile identificazione. Che ne pensate? Cita
Rocco68 Inviato 9 Giugno, 2017 #2 Inviato 9 Giugno, 2017 Ciao Fabrizio, servirebbero foto piu' chiare... Cita
santone Inviato 9 Giugno, 2017 #3 Inviato 9 Giugno, 2017 (modificato) in mezzo alle colonne c'è un trifoglio, la scheda del nostro catalogo : https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CV/1 Modificato 9 Giugno, 2017 da santone Cita
Fabrizio Proietti Inviato 9 Giugno, 2017 Autore #4 Inviato 9 Giugno, 2017 1 hour ago, Rocco68 said: Ciao Fabrizio, servirebbero foto piu' chiare... ci provo ma la monetina è piccina e con il cell è difficile. Cita
Fabrizio Proietti Inviato 9 Giugno, 2017 Autore #5 Inviato 9 Giugno, 2017 @santone Si pensavo anche io al trifoglio ma è strano. Ho fatto un ingrandimento spero si veda. I due lati del simbolo sembrano squadrati e manca completamente al aterza foglia. Sembra quasi una riproduzione in piccolo del festone che avvolge le colonne in alto. Cita
Fabrizio Proietti Inviato 9 Giugno, 2017 Autore #6 Inviato 9 Giugno, 2017 Ho fatto altre foto @Rocco68 Cita
Rocco68 Inviato 9 Giugno, 2017 #7 Inviato 9 Giugno, 2017 ...infatti ora si vede un po meglio.....non sembra un trifoglio. Cita
aleale Inviato 9 Giugno, 2017 #8 Inviato 9 Giugno, 2017 Ciao, scusami, ma la foto della moneta è al contrario. Infatti, se la giri vedrai che sotto le colonne c'è l'acqua, sopra una corona. Quello che hai circondato è infatti la parte centrale del nastro che arriva in mezzo alle colonne. E il trifoglio lo vedrai sotto, anche se appena accennato. 1 Cita
Fabrizio Proietti Inviato 9 Giugno, 2017 Autore #9 Inviato 9 Giugno, 2017 (modificato) Hai ragione tu @aleale stavo guardando la moneta al contrario. A questo punto al centro delle colonne c'è solo un punto. Modificato 9 Giugno, 2017 da Fabrizio Proietti Cita
Fabrizio Proietti Inviato 9 Giugno, 2017 Autore #10 Inviato 9 Giugno, 2017 della leggenda che mi dite? Cita
gennydbmoney Inviato 9 Giugno, 2017 #11 Inviato 9 Giugno, 2017 4 ore fa, Fabrizio Proietti dice: Salve a tutti, vi presento questo cavallo di Carol V per Napoli: D/ PLUS ULRTA; Colonne d'ercole; in mezzo ? R/ REX:IUSTUS; croce potenziata La moneta è comune ed in conservazione media ma presenta alcune curiosità in leggenda: 1) al D nella parola PLUS la L è sostituita con una T rovesciata 2)la D nella parola PLUS la S manca 3) nella parola ULTRA la A è sostituita da una V rovesciata 4) il simbolo tra le colonne è di difficile identificazione. Che ne pensate? Errori di trascrizione delle legende è cosa normale per questa tipologia monetale, la più interessante rimane la T rovesciata al posto della L in PLVS... Potrebbe anche essere essere un esubero di metallo andato ad insidiarsi proprio in quel punto dando appunto l'impressione che sia una T,ad ogni modo servirebbero foto migliori o una visione dal vivo... Cita
Fabrizio Proietti Inviato 10 Giugno, 2017 Autore #12 Inviato 10 Giugno, 2017 Grazie @gennydbmoney ti assicuro che l'ho osservata con ingrandimento ed è una T netta. Anche la A è una V. Cita
guarracino Inviato 17 Giugno, 2017 #13 Inviato 17 Giugno, 2017 (modificato) La V capovolta in "VLTRΛ" non è inusuale, guarda ad esempio questa cinquina. E anche qui la L sembra una T capovolta. Modificato 17 Giugno, 2017 da guarracino 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..