Alessandro B Inviato 15 Giugno, 2017 #1 Inviato 15 Giugno, 2017 Salve..in un lotto mi è capitata questa moneta, sembrerebbe di Traiano con ribattitura del Tempio di Giano credo. Vorrei un parere sull'autenticità o se un falso di invenzione. Le misure sono/ mm. 28.5 - gr. 7.2 Grazie a Tutti Cita
Exergus Inviato 16 Giugno, 2017 #2 Inviato 16 Giugno, 2017 Un asse di Traiano con ribattuti un rovescio di Nerone e un rovescio di Cesare? Curioso artefatto. Cita
monetiere Inviato 16 Giugno, 2017 #4 Inviato 16 Giugno, 2017 Sembra quasi che si tratti di una contromarca e non del tempio di giano... vicino al collo di traiano si vede come una decorazione floreale Cita
Alessandro B Inviato 16 Giugno, 2017 Autore #5 Inviato 16 Giugno, 2017 Intanto grazie ...a primo impatto pensate sia un falso magari recente o comunque originale anche se da identificare e studiate ...vi ringrazio anticipatamente.. Alex. . Cita
profausto Inviato 16 Giugno, 2017 #6 Inviato 16 Giugno, 2017 9 minuti fa, monetiere dice: Sembra quasi che si tratti di una contromarca e non del tempio di giano... vicino al collo di traiano si vede come una decorazione floreale 1 Cita
Alessandro B Inviato 16 Giugno, 2017 Autore #7 Inviato 16 Giugno, 2017 A me sembra tanto proprio quest'ultima immagine del tempio. E la parte superiore del tempio sembrerebbe il segno floreale che scende verticalmente sul collo di Traiano... Cita
Alessandro B Inviato 16 Giugno, 2017 Autore #8 Inviato 16 Giugno, 2017 Come potrebbe esser spiegato questo dritto assieme ad un rovescio che non appartiene al periodo di Traiano? E come ho chiesto prima a primo impatto foreste che è un falso moderno i comunque una moneta dell'epoca.? Grazie tante Cita
cliff Inviato 16 Giugno, 2017 #9 Inviato 16 Giugno, 2017 (modificato) Dato che la porta di Giano parrebbe battuta SOPRA (e successivamente quindi) al profilo di Traiano, e la cosa è chiaramente impossibile cronologicamente, propenderei per un falso moderno. O meglio, credo che siano delle prove di restrike sopra un tondello antico, probabilmente per impratichirsi con la battuta. E ciò spiegherebbe anche perchè sull'altro lato c'è invece un rovescio di Cesare: probabilmente stavano provando dei nuovi conii. ps. Posso chiederti se sei quello stesso Alessandro Bedin, il guru delle monete romane su facebook? Nel caso benvenuto in mezzo a noi, c'è sempre bisogno di utenti con la tua esperienza e preparazione qui sul forum! Modificato 16 Giugno, 2017 da cliff 2 Cita
profausto Inviato 16 Giugno, 2017 #10 Inviato 16 Giugno, 2017 e al R/ dovrebbe esserci questa immagine di una moneta di Cesare Aug 1 Cita
profausto Inviato 16 Giugno, 2017 #11 Inviato 16 Giugno, 2017 concordo con quanto scritto, ...... falso "ibrido".... prove ....... Cita
Alessandro B Inviato 16 Giugno, 2017 Autore #13 Inviato 16 Giugno, 2017 34 minuti fa, cliff dice: Dato che la porta di Giano parrebbe battuta SOPRA (e successivamente quindi) al profilo di Traiano, e la cosa è chiaramente impossibile cronologicamente, propenderei per un falso moderno. O meglio, credo che siano delle prove di restrike sopra un tondello antico, probabilmente per impratichirsi con la battuta. E ciò spiegherebbe anche perchè sull'altro lato c'è invece un rovescio di Cesare: probabilmente stavano provando dei nuovi conii. ps. Posso chiederti se sei quello stesso Alessandro Bedin, il guru delle monete romane su facebook? Nel caso benvenuto in mezzo a noi, c'è sempre bisogno di utenti con la tua esperienza e preparazione qui sul forum! Cliff su facebook per le Romane ci sono....ma guru delle monete magari... Avoglia a studiare anche solo x divenire esperto...colleziono...ho un piccolo gruppo e adoro la storia tutto qui. Grazie tante x la disponibilità ragazzi ;-) 2 Cita
Exergus Inviato 16 Giugno, 2017 #14 Inviato 16 Giugno, 2017 (modificato) Grazie @profausto adesso spero di avere un po' di tempo da dedicare al Forum. Per quanto riguarda questa moneta, l'ipotesi di @cliff non fa una grinza, tondello autentico da esercitazione. Modificato 16 Giugno, 2017 da Exergus 1 Cita
dareios it Inviato 16 Giugno, 2017 Supporter #15 Inviato 16 Giugno, 2017 Quando una persona non capisce niente, e si permette di dare dei giudizi, senza motivarne il motivo... beh a me mi gira... la testa. Cita
Alessandro B Inviato 16 Giugno, 2017 Autore #16 Inviato 16 Giugno, 2017 9 minuti fa, dareios it dice: Quando una persona non capisce niente, e si permette di dare dei giudizi, senza motivarne il motivo... beh a me mi gira... la testa. Riferito a cosa precisamente? ..qualche risposta che non convince o altro? Grazie Cita
dareios it Inviato 17 Giugno, 2017 Supporter #17 Inviato 17 Giugno, 2017 Ciao Alessandro, Non era riferito a te, ci mancherebbe. Cita
Alessandro B Inviato 17 Giugno, 2017 Autore #18 Inviato 17 Giugno, 2017 8 minuti fa, dareios it dice: Ciao Alessandro, Non era riferito a te, ci mancherebbe. Buongiorno Dareios...si si avevo capito...chiedevo a cosa fosse riferito...se a qualcosa di scritto che non ti ha convinto.. Una buona giornata Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..