Vladimir ßeier Inviato 22 Giugno, 2017 #1 Inviato 22 Giugno, 2017 Salve a tutti! Da parecchio tempo che faccio collezione di monete italiane, ma oggi sono venuto in contro ad un presunto giacchino Napoleone 1813. La moneta pesa tra i 23-25 gr. ( non ho una bilancia adatta) ed è composta da solo argento. Da come si vede nella foto è in ottimo stato apparte un problema...sul bordo liscio c'è scritto FERT ed esso è molto strano visto che è una parola usata nei Savoia...vorrei sapere se questo giacchino da 5 lire fosse autentico. Se non lo fosse mi potreste dire il suo valore per favore? Grazie e saluti Vladimir. Cita
profausto Inviato 22 Giugno, 2017 #2 Inviato 22 Giugno, 2017 (modificato) infatti è una banalissima riproduzione moderna, non esistono monete di questo tipo con FERT sul bordo anche il materiale probabilmente è alpacca o altro materiale non prezioso Modificato 22 Giugno, 2017 da profausto 1 Cita
Asclepia Inviato 22 Giugno, 2017 #4 Inviato 22 Giugno, 2017 Ciao @Vladimir ßeier Una copia con contorno di fantasia come se ne vedono molte...vale il metallo di cui è fatta...nulla più... ciau 1 Cita
alb123 Inviato 22 Giugno, 2017 #5 Inviato 22 Giugno, 2017 Ciao @Vladimir ßeier, Come ti è stato già detto si tratta di un falso comprensibile tra le altre cose dalla grossolana riproduzione dello stemma al rovescio (basti guardare la stella e l'elmo)... Se sei interessato alla monetazione italiana di questo periodo ti consiglio di acquistare il Gigante e di consultarlo quando prima di effettuare i tuoi acquisti?. A presto, Alb123 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..