rickkk Inviato 24 Giugno, 2017 #1 Inviato 24 Giugno, 2017 Ho aggiunto alla mia collezione di Marenghi un pezzo ceramente importante e dal grandissimo significato storico, il 20 Lire del Governo Provvisorio di Lombardia del 1848, che ricorda i turbolenti moti del 1848 e la cacciata degli austriaci a cannonate il 22 Marzo 1848 I pezzi forti fanno cifre importanti, anche qui ho atteso il giusto (per me) rapporto qualità / prezzo e preso il pezzo passato alla recente asta VL Nummus di Innsbruck (ringrazio Alfredo e Luca per la grande disponibilità dimostrata nel farmi reperire la moneta nel negozio di Castelfranco Veneto anzichè spedirla) E con altra illuminazione Anche se non è FDC i fondi hanno conservato molta della lucentezza originale, merito dei bordi molto alti che hanno preservato i fondi 20 lire VIDEO Che ne dite? Il catalogo la da per XF+, a mio avviso con la moneta in mano starei mediamente sul qSPL. 5 Cita
miza Inviato 24 Giugno, 2017 #2 Inviato 24 Giugno, 2017 Buongiorno @rickkk Complimenti, veramente bella! La foto non le rende giustizia..... ma Il video che Hai allegato rivela tutta la sua bellezza! I fondi sono molto lucenti e rilievi ancora molto belli! 1 Cita
Sirlad Inviato 24 Giugno, 2017 #3 Inviato 24 Giugno, 2017 Concordo, guardando il video la moneta risalta in tutta la sua bellezza. Complimenti @rickkk, il qspl ci sta tutto. 1 Cita
Scudo1901 Inviato 24 Giugno, 2017 #4 Inviato 24 Giugno, 2017 Anche SPL ci sta secondo me. Esemplare di conservazione superiore alla media e dai bei rilievi freschi. Congratulazioni. 1 Cita
ilnumismatico Inviato 24 Giugno, 2017 #5 Inviato 24 Giugno, 2017 Ciao doc, il video evidenzia una brillantezza davvero spiccata del tondello, bellissimi i fondi lucenti, che giudicherei addirittura meglio di spl. Non escludo l'eventualità che i dettagli più critici nella figura della libertà (ginocchio/piega della veste, seno e parte del braccio), siano afflitti da debolezza (ma solo tu puoi dissipare eventualmente ogni dubbio). Contrariamente per la pezza dello scudo, il Marengo è sempre più problematico tecnicamente, complice, oltre ai tempi turbolenti dei suoi natali, anche il modulo ridotto. Mi sembra di notare minimissimi graffiettini di conio sul bordo del dritto ad h. 6 (nello spazio tra la dx del millesimo e la legenda) ed una altrettanto leggerissima decentratura. Quando ero in fissa con i marenghi era un mio obiettivo, ma conoscendomi saprai già perché non l'ho mai avuto Bell'esemplare, che fa coppia con il tuo bellissimo Marengo veneto. Un caro salutone! fab 1 Cita Awards
tuttonero Inviato 3 Luglio, 2017 #6 Inviato 3 Luglio, 2017 (modificato) Sicuramente almeno SPL. Modificato 3 Luglio, 2017 da tuttonero Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..