Gia46 Inviato 24 Giugno, 2017 #1 Inviato 24 Giugno, 2017 Buonasera a tutti vorrei sapere se possibile il valore storico ed economico di questa medaglia grazie antipatamente a tutti Cita
milites Inviato 25 Giugno, 2017 #2 Inviato 25 Giugno, 2017 Dal punto di vista storico si tratta di una commemorativa della triplice alleanza tra Italia, Germania e Austria Ungheria iniziata nel 1882 e finita nel 1915. I commenti storico-politico di questa alleanza li lasciamo agli storici. Dal punto di vista economico è una medaglia che in condizioni buone come quella in allegato si acquista per pochi euro (tra i 5 e i 10) in quelle condizione è inutile dirlo 2 Cita
Gia46 Inviato 25 Giugno, 2017 Autore #3 Inviato 25 Giugno, 2017 Grazie per l informazione @milites sei stato molto gentile Cita
apollonia Inviato 14 Maggio, 2021 Supporter #4 Inviato 14 Maggio, 2021 Pensavo d’avere un gettone ma anche questa dev’essere una medaglia con doppio ritratto di Umberto I e Guglielmo II privata dell’anellino Bronzo: 3,5 g, 27 mm Una medaglia intatta è stata venduta all’Artemide Aste Auction 15 Lot 253. Starting Price: 1 EUR - Price realized: 6 EUR Umberto I (1878-1900). Medaglia con doppio ritratto: UMBERTO I RE D'ITALIA e GUGLIELMO II IMPERATORE DI GERMANIA. AE. mm. 30.00 Cita
sandokan Inviato 14 Maggio, 2021 Supporter #5 Inviato 14 Maggio, 2021 30 minuti fa, apollonia dice: Pensavo d’avere un gettone ma anche questa dev’essere una medaglia con doppio ritratto di Umberto I e Guglielmo II privata dell’anellino Bronzo: 3,5 g, 27 mm Una medaglia intatta è stata venduta all’Artemide Aste Auction 15 Lot 253. Starting Price: 1 EUR - Price realized: 6 EUR Umberto I (1878-1900). Medaglia con doppio ritratto: UMBERTO I RE D'ITALIA e GUGLIELMO II IMPERATORE DI GERMANIA. AE. mm. 30.00 Jtalia ? : Mi sa che è la prima volta che lo vedo scritto con la J iniziale..... Saluti Apollonia. 1 Cita
apollonia Inviato 14 Maggio, 2021 Supporter #6 Inviato 14 Maggio, 2021 2 minuti fa, sandokan dice: Jtalia ? : Mi sa che è la prima volta che lo vedo scritto con la J iniziale..... Saluti Apollonia. Non l'avevo notato, mentre ho visto che questa è anche l'iniziale di Jmperatore. ?️ Sandokan. Cita
apollonia Inviato 14 Maggio, 2021 Supporter #7 Inviato 14 Maggio, 2021 Nel catalogo di Paolo Pitotto c’è il gettone celebrativo della visita a Napoli di Guglielmo II di Prussia e Germania e del suo incontro con Umberto I, con gli stessi tipi e legenda della medaglia Il compilatore della scheda ha scritto JMPERATORE ma non ha notato che la J era anche l’iniziale di Jtalia. Cita
Magus Inviato 4 Dicembre, 2021 #8 Inviato 4 Dicembre, 2021 Buonasera, riprendo questa discussione perché anch'io ho trovato in casa una medaglia di questo tipo. Avrei un paio di domande a riguardo, a cui forse @apollonia o altri con un testo che la cataloghi potranno rispondere. 1) Vedo dalla pagina del Pitotto postata sopra che il gettone dello stesso tipo è databile al 1888 (anno della visita di Guglielmo II a Napoli). È giusto immaginare che anche la medaglia sia dello stesso anno, o potrebbe essere successiva? In questo caso immagino possa essere comunque databile tra il 1888 e il 1900, anno della morte di Umberto I. 2) Nella stessa pagina, la composizione metallica del gettone è segnalata come "Zn arg ottone". Questo significa che è composto da una lega di CuZnAg? O forse è stato emesso in più metalli, tra i quali l'argento e l'ottone? Chiedo questo perché dalla colorazione della mia, penserei a una medaglia di ottone argentato. Secondo voi di che metallo è fatta? Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondere. saluti Magus Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..