alainrib Inviato 30 Giugno, 2017 #1 Inviato 30 Giugno, 2017 Buongiorno a tutti. Penso che non sara facile, ma sarebbe gentile da vostra parte di dare il vostro parere a proposito di questa piccolissima moneta di bronzo. Peso=g.0,52. Diametro=mm.9. Grazie in anticipo. Alain. Cita
Poemenius Inviato 30 Giugno, 2017 #2 Inviato 30 Giugno, 2017 (modificato) quella al retro mi pare una VICTORIA di quelle nelle quali il prigioniero è in realtà diventato uno "svolazzo" della veste. con una certa probabilità si tratta di Valentiniano III ... ma "convoco" il grande "decriptatore" di nummi @Marcus Didius Modificato 30 Giugno, 2017 da Poemenius Cita
alainrib Inviato 30 Giugno, 2017 Autore #3 Inviato 30 Giugno, 2017 Grazie mille, Poemonius per la vostra risposta. Aspettiamo Marcus Didius! Cmq, il stile è molto rozzo, no? Cita
maurizio7751 Inviato 30 Giugno, 2017 #4 Inviato 30 Giugno, 2017 Dallo stile del dritto escluderei Val.III, sarei più propenso per una imitativa........... Cita
alainrib Inviato 30 Giugno, 2017 Autore #5 Inviato 30 Giugno, 2017 Grazie Maurizio , pensavo anche io a un'imitativa della fine del IV sec. Ho fatto altre foto, con la luce del sole, se puo aiutarvi... Cita
Poemenius Inviato 30 Giugno, 2017 #6 Inviato 30 Giugno, 2017 dopo da pc provo a vedere... Si per il tipo di rilievi e lo stile intendevo una imitativa del tipo di vale lll il retro devo guardarlo meglio... Cita
Marcus Didius Inviato 30 Giugno, 2017 #7 Inviato 30 Giugno, 2017 Grazie Poemenius, ma è troppa grazia, e Alinrib perdonami forse ti lascio con più dubbi.......allora, la moneta sembra anche a me imitativa ma al rovescio, sotto al braccio non riesco a capire se si tratta di una lettera T(ertia) o di uno staurogramma (P+), possono aver imitato Onorio, Valentiniano III. 2 Cita
Marcus Didius Inviato 30 Giugno, 2017 #8 Inviato 30 Giugno, 2017 (modificato) P.S.: al dritto, c'è poco spazio per scrivere Valentinianvs per intero ma Valen Avc ci starebbe. Il rovescio, secondo me, è del tipo Victoria Avg con corona e ramo di palma. Modificato 30 Giugno, 2017 da Marcus Didius 1 Cita
alainrib Inviato 30 Giugno, 2017 Autore #9 Inviato 30 Giugno, 2017 (modificato) Grazie, Marcus Didius,Maurizio e Poemonius, pensavo che la sua identificazione sarebbe difficile, penso che abbiate fatto tutto il possibile . La classifico come imitativa (Onorio o Valentiniano III), fine del IV secolo Cordiali saluti. Alain. Modificato 30 Giugno, 2017 da alainrib Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..