canyon Inviato 2 Luglio, 2017 #1 Inviato 2 Luglio, 2017 (modificato) Da vero inesperto chiedo : a cosa è dovuta la '' rugosita' '' di questo denario? Grazie! Michele Modificato 2 Luglio, 2017 da canyon mancanza della foto Cita
L. Licinio Lucullo Inviato 5 Luglio, 2017 #2 Inviato 5 Luglio, 2017 Corrosione dell'argento ... se è autentico Cita
canyon Inviato 5 Luglio, 2017 Autore #3 Inviato 5 Luglio, 2017 Risulterebbe non autentico? Da cosa posso dedurlo? Grazie mille per la risposta /e Michele Cita
L. Licinio Lucullo Inviato 8 Luglio, 2017 #4 Inviato 8 Luglio, 2017 Quella rugosità può essere imputata a microbolle o pulitura corrosiva. Io non sono un tecnico e la foto non è sufficientemente definita, però a me sembra l'esito di una pulizia corrosiva: in questo caso sarebbe autentico, semplicemente sarebbe stato pulito da qualcuno inesperto. Se fossero microbolle, sarebbero l'esito di un processo di fusione; siccome i denari repubblicani erano coniati e non fusi, si tratterebbe di un indice sicuro di falsificazione, peraltro grossolana. vediamo comunque se qualcuno più tecnico si pronuncia ... Cita
canyon Inviato 8 Luglio, 2017 Autore #5 Inviato 8 Luglio, 2017 (modificato) L'esemplare in foto è in vendita in una prossima asta. MI chiedo cosa pensare ,qualora l'esemplare risultasse falso, delle suddette aste . Non sarebbe piu' corretto se invece la causa della ''rugosita' è una pulizia particolarmente spinta e la stessa casa d'aste la menzionasse nella presentazione della moneta? Grazie per le risposte Michele Modificato 8 Luglio, 2017 da canyon integrazione Cita
L. Licinio Lucullo Inviato 10 Luglio, 2017 #6 Inviato 10 Luglio, 2017 Ho già detto chiaramente che NON sono un esperto. NON sto assolutamente dicendo che sia falso. Sto dicendo che le monete con microbolle sono false. Cita
Ospite Inviato 10 Luglio, 2017 #7 Inviato 10 Luglio, 2017 Obv: Bust of Rome Rev: Victory in a biga. Sold on Ebay as a reproduction. Però non sono cloni. La foto della moneta della discussione mi pare molto mal riuscita e dunque preferisco astenermi dal dare giudizi. Cita
canyon Inviato 12 Luglio, 2017 Autore #8 Inviato 12 Luglio, 2017 Spero di non tediarvi ma si puo' avere qualche informazione in piu' sulla autenticita' da questa altra foto . Intanto devo dire che la moneta in oggetto sono riuscito ad aggiudicarmela da Bertolami . Cita
vickydog Inviato 13 Luglio, 2017 #9 Inviato 13 Luglio, 2017 Circa l'autenticità a me sembra tutto a posto. Cita
monetiere Inviato 15 Luglio, 2017 #11 Inviato 15 Luglio, 2017 (modificato) Ciao a tutti Rovistando tra le romane ereditatemi dal nonno di mio nonno, ne ho trovata una quasi identica, se non per il fatto che invece della c: c'è .T. Il diario però al centro(nel rovescio) è mancante di un gran pezzo di metallo. Mi aiutate a capire se sì tratti di un clone? Grazie Modificato 15 Luglio, 2017 da monetiere Cita
Massenzio Inviato 22 Luglio, 2017 #12 Inviato 22 Luglio, 2017 Il 15/7/2017 at 22:39, monetiere dice: Ciao a tutti Rovistando tra le romane ereditatemi dal nonno di mio nonno, ne ho trovata una quasi identica, se non per il fatto che invece della c: c'è .T. Il diario però al centro(nel rovescio) è mancante di un gran pezzo di metallo. Mi aiutate a capire se sì tratti di un clone? Grazie È un suberato, per questo manca dell'argento. Cita
L. Licinio Lucullo Inviato 22 Luglio, 2017 #13 Inviato 22 Luglio, 2017 Peraltro, il fatto che sia suberato implica che è quasi di sicuro autentico. Sai cos'erano i suberati? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..