palpi62 Inviato 10 Luglio, 2017 Supporter #1 Inviato 10 Luglio, 2017 Buongiorno, posto questa graziosa e rarissima medaglietta con appicagnolo del 1908 in occasione del CONCORSO NAZIONALE GINNASTICO STRAORDINARIO PIACENZA 1908. Materiale argento, diametro mm. 18, peso gr. 3.6 incisore M. NELLI, sul diritto è inciso (probabilmente) il premiato credo di un paese dell'ESt, riuscite a decifrarlo' Grazie 1 Cita
mariov60 Inviato 10 Luglio, 2017 #2 Inviato 10 Luglio, 2017 (modificato) La pagina della stampa sportiva con la cronaca del tempo (non mi pare ci sia grossa partecipazione estera..) fonte: http://www.digibess.it/fedora/repository/mauto:ssport-00345-0008 ciao Mario Modificato 10 Luglio, 2017 da mariov60 Cita
sandokan Inviato 12 Luglio, 2017 Supporter #3 Inviato 12 Luglio, 2017 Ciao Palpi , una bella medaglia. Perché pensi che l'Atleta al recto possa essere il ritratto dello sportivo che ha vinto la medaglia ? Solitamente la premiazione avviene a fine gara, al massimo a fine giochi : se la medaglia dovesse ritrarre il vincitore, passerebbero mesi per la sua realizzazione e non ci sarebbe più una consegna di fronte ad un pubblico..... Credo che l'immagine - molto bella - sia allegorica. Piuttosto non capisco quella sorta di geroglifico a sinistra del fondoschiena dell'Atleta : tu hai una qualche ipotesi al riguardo ? Grazie, saluti. Cita
palpi62 Inviato 12 Luglio, 2017 Supporter Autore #4 Inviato 12 Luglio, 2017 1 ora fa, sandokan dice: Ciao Palpi , una bella medaglia. Perché pensi che l'Atleta al recto possa essere il ritratto dello sportivo che ha vinto la medaglia ? Solitamente la premiazione avviene a fine gara, al massimo a fine giochi : se la medaglia dovesse ritrarre il vincitore, passerebbero mesi per la sua realizzazione e non ci sarebbe più una consegna di fronte ad un pubblico..... Credo che l'immagine - molto bella - sia allegorica. Piuttosto non capisco quella sorta di geroglifico a sinistra del fondoschiena dell'Atleta : tu hai una qualche ipotesi al riguardo ? Grazie, saluti. Ciao Sandokan, il geroglifico inciso penso sia il nome dell'atleta e non la figura, è scritto forse in cirillico ADCKO RONOV ?? Cita
sandokan Inviato 12 Luglio, 2017 Supporter #5 Inviato 12 Luglio, 2017 E' questa che a te sembra una scritta in caratteri cirillici ? Grazie. Cita
palpi62 Inviato 12 Luglio, 2017 Supporter Autore #6 Inviato 12 Luglio, 2017 4 ore fa, sandokan dice: E' questa che a te sembra una scritta in caratteri cirillici ? Grazie. Purtroppo con lo scanner non riesco a fare di meglio, proverò ancora, comunque è un nominativo di un paese dell'est. Cita
palpi62 Inviato 13 Luglio, 2017 Supporter Autore #7 Inviato 13 Luglio, 2017 Il 12/7/2017 at 15:01, sandokan dice: Ciao Palpi , una bella medaglia. Perché pensi che l'Atleta al recto possa essere il ritratto dello sportivo che ha vinto la medaglia ? Solitamente la premiazione avviene a fine gara, al massimo a fine giochi : se la medaglia dovesse ritrarre il vincitore, passerebbero mesi per la sua realizzazione e non ci sarebbe più una consegna di fronte ad un pubblico..... Credo che l'immagine - molto bella - sia allegorica. Piuttosto non capisco quella sorta di geroglifico a sinistra del fondoschiena dell'Atleta : tu hai una qualche ipotesi al riguardo ? Grazie, saluti. Ciao, ecco la scritta incisa, che alfabeto è e che nome ci leggi ? Grazie Cita
sandokan Inviato 13 Luglio, 2017 Supporter #9 Inviato 13 Luglio, 2017 Doiko Bulov....? Anche a me i cartteri sembrano greci..... Cita
Iaddu Inviato 10 Ottobre, 2017 #10 Inviato 10 Ottobre, 2017 Credo proprio che sia greco, e anche se in due parti la parola penso sia una, DISKO-BOLON, in riferimento appunto al lanciatore del disco, che è una delle moltissime rievocazioni dell'antica statua di Mirone nota appunto come Discobolo. Io interpreto così. Non è inusuale in numismatica, ne ho incrociato più di qualche esempio durante i miei studi: anche il nominale da 2 euro greco commemorativo del 2004 ha lo stesso tipo. 3 Cita
uzifox Inviato 10 Ottobre, 2017 #11 Inviato 10 Ottobre, 2017 Ottimo. Svelato l'arcano Saluti Simone Cita
palpi62 Inviato 21 Novembre, 2018 Supporter Autore #12 Inviato 21 Novembre, 2018 Riprendo questa vecchia discussione per postare la versione più grande, sempre in argento, diametro mm. 32, grammi 14, le differenze sono al diritto all'incisore M.NELLI e C. è stato aggiunto FIRENZE, al verso FED e e NAZ e sono diventati FED le e NAZ le Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..