guarracino Inviato 18 Luglio, 2017 #1 Inviato 18 Luglio, 2017 Salve a tutti, vorrei chiedere il vostro aiuto a catalogare questi denari di Alfonso I d'Aragona che hanno iscrizioni varianti rispetto al PR e al MIR. Nel primo si può leggere, abbastanza bene:Obv: ☩ CICILI • [CITR • VLTR] Rev: ☩ CICIL[IЄ • CITR] • VLTR nel secondo, che ha uno stile parecchio simile al primo, invece, si legge, con un po' di difficoltà:Obv: ☩ C[ICIL]I • CITR [• VLTR] Rev: [☩] ALFONSVS • D [• G • R • A?] Le varianti censite più vicine che ho trovato sono: PR 10: Obv: ALFONSVS D G RЄX; Rev: CICILIЄ CITRA VLTR PR 14: Obv: SICILIE CIT ЄT VLT; Rev: AR SICIL CITR Є VL CNI 278: Obv: ☩ CICILIЄ • CIT • ЄT • VLTR ○; Rev: ☩ AR • CICIL • CITR • ЄT • VL Mi dicono che il primo è anche censito su Vall-Llosera al n. 59 (ma purtroppo non ho il libro, e ho qualche difficoltà col catalano...). Sapete dirmi qualcosa sul secondo? L'accoppiata CICILI al dritto e ALFONSVS al rovescio non l'ho trovata in giro. Qualsiasi notizia e riferimento bibliografico, anche in rete, è benvenuto. Grazie, Luca 1 Cita
santone Inviato 18 Luglio, 2017 #2 Inviato 18 Luglio, 2017 il primo è simile al n. 59 di Vall llosera, CNI 278, il secondo è simile al n .58 di Vall llosera, variante 1 con CICILI 2 Cita
guarracino Inviato 19 Luglio, 2017 Autore #3 Inviato 19 Luglio, 2017 9 ore fa, santone dice: il primo è simile al n. 59 di Vall llosera, CNI 278, il secondo è simile al n .58 di Vall llosera, variante 1 con CICILI Grazie mille. Sai dirmi anche che rarità sono riportate? Cita
santone Inviato 19 Luglio, 2017 #4 Inviato 19 Luglio, 2017 n.58 R2 n. 59 R3, comunque tieni presente che ci sono moltissime varianti e combinazioni di legenda D/R e censirle tutte sarebbe quasi impossibile 1 Cita
odjob Inviato 22 Luglio, 2017 #5 Inviato 22 Luglio, 2017 Uno dei Denari di Alfonso I d'Aragona fu venduto ad una delle ultime aste di Artemide ad una cifra di € 9000+ diritti:aveva una variante che lo rendeva conosciuto in pochi esemplari. Salutoni odjob 1 Cita
santone Inviato 22 Luglio, 2017 #6 Inviato 22 Luglio, 2017 (modificato) ciao @odjob sei sicuro che era di Alfonso ? forse è quello di Renato D'Angiò, UNICUM https://www.deamoneta.com/auctions/view/512/495 Modificato 22 Luglio, 2017 da santone 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..