Matteo-92 Inviato 20 Luglio, 2017 #1 Inviato 20 Luglio, 2017 Buongiorno, non avendo alcuna esperienza in questo capo, volevo chiedere se qualcuno mi saprebbe aiutare a identificare queste medaglie d'oro e capirne il valore economico. La Gioconda-Leonardo Da Vinci La Flora-Tiziano Venus De Milo- La Maja Desnuda-Goya Le medaglie sono state autenticate per quanto riguarda il materiale quindi è certo che sono in oro e hanno tutte un peso di circa 50 gr. Spero mi possiate aiutare. Grazie. Cita
Monetaio Inviato 21 Luglio, 2017 #2 Inviato 21 Luglio, 2017 Nessuno ha risposto ? Va beh. Sono medaglie "private" di una società di Roma in oro 900. Valore ? Fondono benissimo. Cita Awards
apollonia Inviato 6 Maggio, 2020 Supporter #3 Inviato 6 Maggio, 2020 Il valore dell’intrinseco in euro è dato dal peso in grammi moltiplicato per il titolo dell’oro moltiplicato per la quotazione dell’oro in euro al grammo a domanda (oggi 48,60). 50 x 0,9 x 48,60 = 2187 € Cita
Burebista77 Inviato 6 Maggio, 2020 #4 Inviato 6 Maggio, 2020 21 minuti fa, apollonia dice: Il valore dell’intrinseco in euro è dato dal peso in grammi moltiplicato per il titolo dell’oro moltiplicato per la quotazione dell’oro in euro al grammo a domanda (oggi 48,60). 50 x 0,9 x 48,60 = 2187 € Buongiorno. Ho vissuto in prima persona la stessa situazione, edizione della zecca dello stato delle lire italiane in oro, acquistate a più di 20000 euro, vendute poi a peso. Non hanno nulla a che vedere con il mondo della numismatica secondo me. Saluti! Cita
TIBERIVS Inviato 6 Maggio, 2020 #5 Inviato 6 Maggio, 2020 Non hanno valore numismatico in quanto non sono assimilabili a medaglie, sono più gettoni, certamente preziosi per il metallo con cui sono fatte, ma nulla più. Saluti TIBERIVS Cita
marlux Inviato 8 Maggio, 2020 #6 Inviato 8 Maggio, 2020 Confermo quanto detto sopra dagli utenti più esperti. Mi è capitato di acquistare svariate produzioni di questo tipo sia in oro che in argento. Ovviamente a peso d'oro. Purtroppo a volte il possessore pensa di avere tra le mani chissà quale raro tesoro, immaginando un valore ben superiore a quello del metallo. Cita
apollonia Inviato 12 Dicembre, 2024 Supporter #7 Inviato 12 Dicembre, 2024 Il 06/05/2020 alle 12:08, TIBERIVS dice: Non hanno valore numismatico in quanto non sono assimilabili a medaglie, sono più gettoni, certamente preziosi per il metallo con cui sono fatte, ma nulla più. Saluti TIBERIVS Sono d'accordo. Solo che se invece di cedere il gettone/medaglia ereditato da papà come ho fatto allora l'avessi tenuto, oggi avrebbe fruttato 3.571 € cash, quanto sarebbe bastato per l'acquisto di uno statere di Alessandro Magno. Saluti, apollonia 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..