gionatan Inviato 7 Agosto, 2017 #1 Inviato 7 Agosto, 2017 buona giornata a tutti Questo argomento sicuramente è già stato trattato,ho provato a cercarlo con esito negativo. Vorrei chiarirmi le idee su monete del regno e precisamente il 20 e il 50 cent,la lira e il 2 lire impero sul fatto del magnetismo. Sò che durante la guerra i metalli erano un pò alla rinfusa e il magnetismo di queste monete dipendeva sopratutto dalla quantità di nichel presente nei tondelli,il mio problema è: quando si può definire una moneta magnetica o non magnetica? Ho notato che le non magnetiche presentano un certo grado di magnetismo il quale però è rilevato anche dalla potenza della calamita,quindi se io ho una moneta e la calamita me la attrae,non come attrarrebbe il 100 lire odierno,ma la attira e non la lascia se non con un piccolo sforzo delle dita,questa moneta è considerata magnetica o non magnetica? Sui cataloghi non porta una via di mezzo,o è sì o è no,è la stessa cosa se uso una calamita ad alto potenziale la vedo attirata,mentre se uso una normale calamita,da fermacarte, a volte non si muove affatto. C'è una regola sulla potenza magnetica o è lasciato a discrezione,se è così come faccio ad orientarmi su magnetica o non magnetica? Ringrazio coloro che capendo il mio problema sapranno darmi delucidazioni in merito Con l'augurio di una buona giornata cordialmente saluto Andrea Cita
Gallienus Inviato 7 Agosto, 2017 #2 Inviato 7 Agosto, 2017 Se è attratta dalla calamita - anche debolmente - è magnetica. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..