molay666 Inviato 7 Agosto, 2017 #1 Inviato 7 Agosto, 2017 Mi date una mano ad identificarla...sono fuori casa e non ho pesino e calibro ☹️grazie Cita
profausto Inviato 7 Agosto, 2017 #2 Inviato 7 Agosto, 2017 non dici i pesi e non si capisce che metallo è....! non pensi che siano un poco scarse le informazioni ?....ovviamente anche le risposte non possono essere date con la sicurezza che invece dovrebbe essere una identificazione. ... comunque a mio parere poiché non si vede SC, potrebbe essere un denario molto rovinato (o appena uscito da uno scavo ? ...) https://www.acsearch.info/search.html?id=2710740 in ogni caso la raffigurazione dovrebbe essere questa: Marcus Aurelio, come Cesare, . Roma, AD 148-149. AVRELIVS CAESAR AVG PII F, testa a testa nuda / TR POT III COS II, Minerva in piedi a destra, con helmet, tenendo la lancia e lo scudo tieni presente che comunque dovrebbe essere d'argento.. 1 Cita
molay666 Inviato 7 Agosto, 2017 Autore #3 Inviato 7 Agosto, 2017 Grazie Profausto e scusa per le scarse informazioni ma il mio amico ha 83 anni e non mi ha potuto dare altre info ... Cita
molay666 Inviato 7 Agosto, 2017 Autore #4 Inviato 7 Agosto, 2017 L'unico dubbio è che mi sembra in bronzo .... Cita
profausto Inviato 7 Agosto, 2017 #5 Inviato 7 Agosto, 2017 (modificato) 38 minuti fa, molay666 dice: L'unico dubbio è che mi sembra in bronzo .... ed è per questo che le misure ponderali sono importanti!..... Non mi pare di leggere SC nel campo..... forse con la moneta in mano si puo' controllare...... sotto le concrezioni..... ... a meno che sia l'anima di un denario suberato...... ?? In ogni caso il peso puo' derimere alcuni dubbi.. . Modificato 7 Agosto, 2017 da profausto 1 Cita
profausto Inviato 7 Agosto, 2017 #7 Inviato 7 Agosto, 2017 Potrebbe essere un asse... forse le lettere SC si trovano sotto concrezioni alle ore 4 e 8 del R/....??? Cita
giuliodeflorio Inviato 15 Agosto, 2017 #8 Inviato 15 Agosto, 2017 Qualche elemento in più su questa moneta: http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/b549/b549.html Asse/Dupondio di Marco Aurelio Cesare e Minerva Asse o dupondio, zecca di Roma, 148-149 d. C., RIC III 1284b (pag. 179), BMC IV 1855 (pag. 304), Cohen III 621 (pag. 63), indice di rarità "C". Saluti, buon Ferragosto! Giulio De Florio [email protected] Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..