Ray73 Inviato 13 Agosto, 2017 #1 Inviato 13 Agosto, 2017 Buon giorno, Mio zio mi ha lasciato in eredità questa moneta, qualcuno sa dirmi cortesemente il suo valore attuale? Cita
Gallienus Inviato 13 Agosto, 2017 #2 Inviato 13 Agosto, 2017 6 minuti fa, Ray73 dice: Buon giorno, Mio zio mi ha lasciato in eredità questa moneta, qualcuno sa dirmi cortesemente il suo valore attuale? La quadriglia è una danza tradizionale, che non mi risulta essere raffigurata su monete. Se invece intendi la quadriga (quella con i cavalli), al 99% è falsa, ma per averne la certezza serve una foto. 1 Cita
Theodor Mommsen Inviato 13 Agosto, 2017 #3 Inviato 13 Agosto, 2017 (modificato) @Gallienus questa può andare? ... Change la dame... All'incontré... Modificato 13 Agosto, 2017 da Theodor Mommsen 1 Cita
petronius arbiter Inviato 13 Agosto, 2017 #5 Inviato 13 Agosto, 2017 4 ore fa, Ray73 dice: Mio zio mi ha lasciato in eredità questa moneta La moneta è periziata? tuo zio la conservava in cassaforte? in banca, in una cassetta di sicurezza? Se la risposta ad almeno una di queste domande è sì, allora posta una foto e stimiamo il valore in base alla conservazione, altrimenti, se la moneta non è periziata e tuo zio non la conservava con una cura particolare, le probabilità che sia autentica sono pressoché inesistenti. petronius Cita
Ray73 Inviato 16 Agosto, 2017 Autore #6 Inviato 16 Agosto, 2017 Il 8/13/2017 at 14:09, Gallienus dice: La quadriglia è una danza tradizionale, che non mi risulta essere raffigurata su monete. Se invece intendi la quadriga (quella con i cavalli), al 99% è falsa, ma per averne la certezza serve una foto. Penso che non sia falsa, cortesemente mi fate sapere, grazie. Cita
Ray73 Inviato 16 Agosto, 2017 Autore #7 Inviato 16 Agosto, 2017 8 minuti fa, Ray73 dice: Penso che non sia falsa, cortesemente mi fate sapere, grazie. Cita
Asclepia Inviato 16 Agosto, 2017 #8 Inviato 16 Agosto, 2017 20 minuti fa, Ray73 dice: Penso che non sia falsa, cortesemente mi fate sapere, grazie. Ciao servirebbero peso e misure e la foto del dritto (che ora hai inserito), ma non servono...la moneta è falsa, basta confrontare i particolari mancanti o male impressi un po' ovunque: le scritte sotto la quadriga, i dadi mancanti sulla ruota, i particolari tra la coda del cavallo e la quadriga, il colore del metallo, le cinghie sul fianco del primo cavallo che manco si vedono, il cavallo sul fondo che pare rinsecchito, la spada sul fianco completamente assente etc etc....purtroppo è falsa! Le tue foto sono poco chiare ma abbastanza per riconoscerla come riproduzione, prova per curiosità a confrontarla con questa e forse ti sembrerà tutto più chiaro. Cita
gigetto13 Inviato 16 Agosto, 2017 #9 Inviato 16 Agosto, 2017 temo che ti dovrai rassegnare (come immaginavano tutti). Se proprio non ti fidi del nostro forum, portala da un numismatico professionista e chiedigli anche la sua opinione, ma è tempo perso. Lo zio probabilmente l'ha presa a qualche mercatino (e questo già basterebbe). Cita
apollonia Inviato 16 Agosto, 2017 Supporter #10 Inviato 16 Agosto, 2017 Un'ulteriore prova la puoi avere dall'esame del contorno. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..