melchiorre Inviato 14 Agosto, 2017 #1 Inviato 14 Agosto, 2017 Salve secondo voi di che moneta si tratta? Misure: 17/18 mm. Grazie infinite e buone ferie! Cita
gigetto13 Inviato 14 Agosto, 2017 #2 Inviato 14 Agosto, 2017 denaro di Lucca, per la classificazione corretta aspetta pareri autorevoli. Intanto ti puoi leggere qualche bella discussione a riguardo qui sul forum! Cita
Theodor Mommsen Inviato 14 Agosto, 2017 #3 Inviato 14 Agosto, 2017 (modificato) Amo queste monete: è un denaro di Ottone II / Ottone III di Sassonia per Lucca, battuto ben oltre la morte dell'Imperatore. Rimando alla pubblicazione di Lorenzo Bellesia, Lucca - Storia e monete, Lucca 2007. La tipologia qui presentata dovrebbe essere la 1a-b. Modificato 14 Agosto, 2017 da Theodor Mommsen Cita
melchiorre Inviato 14 Agosto, 2017 Autore #4 Inviato 14 Agosto, 2017 Grazie Gigetto e Theodor, quindi si parla dell'anno mille circa? E' una moneta comune? Cita
Theodor Mommsen Inviato 14 Agosto, 2017 #5 Inviato 14 Agosto, 2017 Cita Ottone III morì il 23 febbraio del 1002, ma la moneta continuò ad essere coniata per diverso tempo. Si tratta di una moneta abbastanza diffusa, ma dal grande valore storico. Il tuo esemplare presenta anche una conservazione piacevole. 1 Cita
melchiorre Inviato 14 Agosto, 2017 Autore #6 Inviato 14 Agosto, 2017 Grazie infinite, la conserverò con cura. 1 Cita
Theodor Mommsen Inviato 14 Agosto, 2017 #7 Inviato 14 Agosto, 2017 Gli enriciani lucchesi e gli ottolini pavesi sono "pericolosissimi" da maneggiare: generano dipendenza! Io mi sono sempre dedicato alla monetazione classica, quasi snobbando la medievale. Poi un giorno mi capitò di esaminare per lavoro alcune monete provenienti da un sito medievale poco distante da Roma e rimasi folgorato. 3 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..