silius1968 Inviato 16 Agosto, 2017 #1 Inviato 16 Agosto, 2017 Buonasera a tutti Dopo più di due anni di assenza dal sito, crisi nera....., sono tornato alla mia passione, non che vada meglio, ma almeno mi distraggo un po' e mi sono imbattuto in questa piastra, peraltro comune, ma sono io che ci vedo male o ha qualcosa che non va? La testa è più piccola.. Cita Awards
Rocco68 Inviato 16 Agosto, 2017 #2 Inviato 16 Agosto, 2017 2 ore fa, silius1968 dice: Buonasera a tutti Dopo più di due anni di assenza dal sito, crisi nera....., sono tornato alla mia passione, non che vada meglio, ma almeno mi distraggo un po' e mi sono imbattuto in questa piastra, peraltro comune, ma sono io che ci vedo male o ha qualcosa che non va? La testa è più piccola.. Ciao @silius1968, tutto nella norma...il busto di Ferdinando II. Puoi postare anche il dritto di questa magnifica Piastra? Saluti, Rocco. Cita
gennydbmoney Inviato 16 Agosto, 2017 #4 Inviato 16 Agosto, 2017 3 ore fa, silius1968 dice: Buonasera a tutti Dopo più di due anni di assenza dal sito, crisi nera....., sono tornato alla mia passione, non che vada meglio, ma almeno mi distraggo un po' e mi sono imbattuto in questa piastra, peraltro comune, ma sono io che ci vedo male o ha qualcosa che non va? La testa è più piccola.. Ciao e bentornato, effettivamente la testa sembra leggermente più piccola come anche la data... Interessante... Per dissipare ogni dubbio dovresti confrontarla con un'analoga piastra in uguale conservazione, ovviamente dal vivo... Cita
silius1968 Inviato 4 Settembre, 2017 Autore #5 Inviato 4 Settembre, 2017 Scusate il ritardo nella risposta ma sono stato via in ferie la moneta era in asta e ho preferito non offrire in quanto non mi sembrava originale a meno che non fosse una variante, ma non credo. Cita Awards
silius1968 Inviato 4 Settembre, 2017 Autore #6 Inviato 4 Settembre, 2017 Purtroppo nell'asta era presente solo il rovescio. Cita Awards
Rocco68 Inviato 4 Settembre, 2017 #7 Inviato 4 Settembre, 2017 15 minuti fa, silius1968 dice: Scusate il ritardo nella risposta ma sono stato via in ferie la moneta era in asta e ho preferito non offrire in quanto non mi sembrava originale a meno che non fosse una variante, ma non credo. ....non ti sembrava originale? Cita
silius1968 Inviato 4 Settembre, 2017 Autore #8 Inviato 4 Settembre, 2017 No! sia per la perlinatura ai bordi che per le differenze descritte del dritto. Cita Awards
Rocco68 Inviato 4 Settembre, 2017 #9 Inviato 4 Settembre, 2017 (modificato) 5 minuti fa, silius1968 dice: No! sia per la perlinatura ai bordi che per le differenze descritte del dritto. Per le monete Napoletane Non si puo' usare lo stesso parametro di giudizio e valutazione come nelle monete del Regno D'Italia.....non si puo' giudicare buona o falsa dalla perfetta centratura del bordo perlinato Modificato 4 Settembre, 2017 da Rocco68 Cita
silius1968 Inviato 4 Settembre, 2017 Autore #10 Inviato 4 Settembre, 2017 Per cui anche la distanza tra II e DEI GRATIA è da ritenersi possibile? Lo ammetto non sono esperto di monete Napoletane ne ho qualcuna e ho seguito qualche asta e fatto qualche ricerca sui cataloghi, e questa mi sembrava un po' troppo diversa anche come patina. Quali sono i segni che distinguono le patacche da quelle buone? Cita Awards
Rocco68 Inviato 4 Settembre, 2017 #11 Inviato 4 Settembre, 2017 2 minuti fa, silius1968 dice: Per cui anche la distanza tra II e DEI GRATIA è da ritenersi possibile? Lo ammetto non sono esperto di monete Napoletane ne ho qualcuna e ho seguito qualche asta e fatto qualche ricerca sui cataloghi, e questa mi sembrava un po' troppo diversa anche come patina. Quali sono i segni che distinguono le patacche da quelle buone? Bisogna distinguere le "patacche" moderne da quelle d'epoca.....cioe' contemporanee alle monete stesse. Per farti una cultura a riguardo ti consiglio di leggere la discussione del Forum....quella riguardante I falsi nella monetazione napoletana. Ne sta una in particolare di "patacca" moderna che si trova in vendita in rete....una Piastra di Ferdinando II del 1854....realizzata molto bene, solo ha nel contorno la dicitura FERT! Poi trovi pure I 5 lire 1813 di Murat... Se il venditore è onesto .....riporta la descrizione "riproduzione". Per utilita' collettiva ti posto la Piastra del 1854 falso moderno. 2 Cita
santone Inviato 4 Settembre, 2017 #12 Inviato 4 Settembre, 2017 la piastra 1833 è originale, ti consiglio di guardare sempre il contorno, alcuna patacche come quella postata da @Rocco68 hanno addirittura i falsi FERT dei Savoia , che non hanno nulla a che fare sulle napoletane Cita
odjob Inviato 4 Settembre, 2017 #13 Inviato 4 Settembre, 2017 se il prezzo era buono potevi prenderla Cita
silius1968 Inviato 13 Settembre, 2017 Autore #14 Inviato 13 Settembre, 2017 Era buono ma ancora in asta è andata poi via a 61 Euro Cita Awards
Rocco68 Inviato 13 Settembre, 2017 #15 Inviato 13 Settembre, 2017 5 minuti fa, silius1968 dice: Era buono ma ancora in asta è andata poi via a 61 Euro Le Piastre giovanili di Ferdinando II....stanno diventando ostiche da reperire in cosi' bella conservazione. Chi se l'è aggiudicata ha messo in collezione una gran moneta.....e a poco prezzo! 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..