mikeleciap Inviato 1 Settembre, 2017 #1 Inviato 1 Settembre, 2017 Salve, a parte le pessime condizioni della moneta, vorrei capire se questa è variante dell''85 testa media, firma piccola. Grazie per le eventuali delucidazioni sull'argomento.? Cita
Jacob641 Inviato 1 Settembre, 2017 #2 Inviato 1 Settembre, 2017 Ciao! Beh c'è da dire che dopo che ho confrontata la moneta e fatte delle ricerche probabilmente è proprio la testa media e firma piccola (vedendola così com'è). Si nota ad occhio che il collo e leggermente più ristretto di quella normale e anche dal cerchio che si trova intorno alla testa (forse dovuto al conio). Anche la fronte è leggermente più staccata dal metallo del bordo esterno rispetto a quella normale. È un peccato per le condizioni in cui si trova perché è veramente un bel pezzo, BB forse per le condizioni mentre NC per la rarità (anche lo stato in cui si trova penalizza la rarità). Un saluto Jacob Cita
mikeleciap Inviato 1 Settembre, 2017 Autore #3 Inviato 1 Settembre, 2017 Grazie per il parere! ? In effetti è stato il collo che mi fatto pensare alla variante. Forse è il dettaglio che lo fa meglio riconoscere (o forse no!). Purtroppo le condizioni non sono le migliori, ma per poi nel caso sostituirla va bene ? Cita
Jacob641 Inviato 1 Settembre, 2017 #4 Inviato 1 Settembre, 2017 45 minuti fa, mikeleciap dice: Grazie per il parere! ? In effetti è stato il collo che mi fatto pensare alla variante. Forse è il dettaglio che lo fa meglio riconoscere (o forse no!). Purtroppo le condizioni non sono le migliori, ma per poi nel caso sostituirla va bene ? Secondo me sostituirla sarebbe la cosa migliore . In FDC si trovano anche per 25-30€ se non di più (magari con certificato di autenticità), basta solo saper cercarle . 1 Cita
Mushu Inviato 1 Settembre, 2017 #5 Inviato 1 Settembre, 2017 (modificato) Secondo me invece quella moneta il BB lo vede col binocolo, siamo sul MB o anche meno.. Nonostante l'NC non mi sembra un pezzo così raro, non so se sia il caso di spenderci quella cifra per trovarne uno decente... P.s: la testa nell'85 è sempre media, è solo la firma che cambia. Modificato 1 Settembre, 2017 da Mushu Cita
mikeleciap Inviato 1 Settembre, 2017 Autore #6 Inviato 1 Settembre, 2017 Certo, per quella cifra magari no, ma un pezzo migliore circolato forse si questa cosa della testa media dell'85 costante non la sapevo. Anche per te, peró@Mushu la firma è piccola in questo pezzo? Cita
Mushu Inviato 1 Settembre, 2017 #7 Inviato 1 Settembre, 2017 2 ore fa, mikeleciap dice: Certo, per quella cifra magari no, ma un pezzo migliore circolato forse si questa cosa della testa media dell'85 costante non la sapevo. Anche per te, peró@Mushu la firma è piccola in questo pezzo? Così parrebbe dalla foto, sempre che le proporzioni non mi traggano in inganno. La distanza della firma (soprattutto la parte finale) sembra congrua con una firma piccola sì. Ciao! 1 Cita
El Chupacabra Inviato 2 Settembre, 2017 #8 Inviato 2 Settembre, 2017 Ti posto le due varianti della moneta (purtroppo ho solo questa scannerizzazione) in questione che - come giustamente sottolineato - si differenziano per le dimensioni della firma: la moneta postata all'inizio è sicuramente una "firma piccola". 1 Cita
zenith1 Inviato 19 Settembre, 2017 #9 Inviato 19 Settembre, 2017 Ciao, mi avete fatto venire la curiosità , ho dato una controllata tra quelle in mio possesso e ne ho trovate tre, due sul bb+ spl a sto punto forse l' nc vale solo per conservazioni vicino al top o sbaglio . Cita
Saturno Inviato 20 Settembre, 2017 #10 Inviato 20 Settembre, 2017 Nonostante sia classificata NC, si tratta di moneta comune che si trova anche in ciotola a 50 cent; certo non sarà fdc, ma spenderci di più non ne vale la pena, secondo me, per completare una raccolta di Repubblica. saluti 1 Cita
Andrea.1980 Inviato 20 Settembre, 2017 #11 Inviato 20 Settembre, 2017 Ciao ragazzi, aggiungo il mio contributo postando quella che ho io. A me sembra la variante firma piccola, però la testa mi sembra grande e non media. Voi cosa ne pensate? Grazie 1 Cita
Alex-Vee Inviato 20 Settembre, 2017 #12 Inviato 20 Settembre, 2017 Ciao @Andrea.1980 la tua 500 lire sembra proprio la firma piccola, bel pezzo in alta conservazione! 1 Cita
Andrea.1980 Inviato 20 Settembre, 2017 #13 Inviato 20 Settembre, 2017 Grazie mille alex. Secondo te per quanto riguarda la testa, si tratta di una "testa grande" o "testa media"? Quelle del 1985 dovrebbero avere tutte la "testa media", ma a me questa non sembra. Cita
Alex-Vee Inviato 20 Settembre, 2017 #14 Inviato 20 Settembre, 2017 Dalle foto sembrerebbe appunto una testa media, non tocca il bordo. Se ti piace il genere io cercherei di recuperare anche la variante con firma grande ? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..