belardo.belante Inviato 5 Settembre, 2017 #1 Inviato 5 Settembre, 2017 Salve a tutti, Ho tra le mani questa moneta, che mi pare esser romana imperiale. Non sono riuscita però ad identificarla. Potreste aiutarmi? Cita
belardo.belante Inviato 5 Settembre, 2017 Autore #3 Inviato 5 Settembre, 2017 Ciao Profauso, purtroppo non mi è possibile indicartelo immediatamente. Speravo di ricevere qualche info dall'analisi delle facce. Appena lo conoscerò te lo indicherò Cita
profausto Inviato 5 Settembre, 2017 #4 Inviato 5 Settembre, 2017 (modificato) dalle "facce" si vede chiaramente che è di Hadriano con al R/ Aequitas..... ma non sappiamo esattamente se si tratta di un asse o di un sestrerzio.... ed inoltre il peso puo' servire per derimere alcuni dubbi che l'immagine propone circa l'originalità.... Modificato 5 Settembre, 2017 da profausto Cita
belardo.belante Inviato 5 Settembre, 2017 Autore #5 Inviato 5 Settembre, 2017 Nel frattempo ti riporto le misure:Diametro: 2,5 cmSpessore: 0,3 cm Cita
belardo.belante Inviato 6 Settembre, 2017 Autore #6 Inviato 6 Settembre, 2017 Il peso è di 10 grammi. Comunque ho dato un'occhiata in rete alle monete di Adriano e non mi pare di aver mai visto le lettere S C sul retro: strano. Cita
profausto Inviato 6 Settembre, 2017 #7 Inviato 6 Settembre, 2017 Si tratta di un asse. - SC deve esserci obbligatoriamente negli assi nei sesterzi e nei dupondii Probabilmente tu hai visionato solamente denari Cita
belardo.belante Inviato 7 Settembre, 2017 Autore #8 Inviato 7 Settembre, 2017 Ti ringrazio, profausto, per la precisione del tuo responso. Sì sarà come dici tu, avrò visionato solo denarî. A tuo parere, qual può essere il valore di quest'asse? Cita
profausto Inviato 7 Settembre, 2017 #9 Inviato 7 Settembre, 2017 Ciao , se devo essere schietto, personalmente ho molti dubbi sulla genuinità della moneta.. in ogni caso , in questa conservazione il valore commerciale non supera 25/30 di euro Cita
belardo.belante Inviato 7 Settembre, 2017 Autore #10 Inviato 7 Settembre, 2017 Sinceramente Profausto anche io nutro dubbi sull'autenticità. Per di più in rete non ho trovato nessuna moneta di Adriano che somigliasse a quest'asse.Tu da cosa diresti che non è autentica? Cita
profausto Inviato 7 Settembre, 2017 #11 Inviato 7 Settembre, 2017 5 ore fa, belardo.belante dice: Sinceramente Profausto anche io nutro dubbi sull'autenticità. Per di più in rete non ho trovato nessuna moneta di Adriano che somigliasse a quest'asse. Tu da cosa diresti che non è autentica? il corrispettivo dovrebbe essere questo, con Aequitas..... RIC 576 Hadrian AE As. IMP CAESAR TRAIANVS HADRIANVS AVG, laureate draped bust right / PONT MAX TR POT COS III SC, Aequitas standing left, holding scales and rod. Text Cita
profausto Inviato 7 Settembre, 2017 #12 Inviato 7 Settembre, 2017 ma il tuo esemplare mi da' l'impressione di moneta oggetto di fusione Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..