Ser. Broccolo Inviato 5 Settembre, 2017 #1 Inviato 5 Settembre, 2017 Buon pomeriggio a tutti, mi è sorta una domanda così, a caso. Esistono esempi di Insegne imperiali e/o militari autentiche conservate in qualche museo? Io per ora conosco solo l'aquila legionaria in argento conservata nel Museo Archeologico di Chieti e le insegne Imperiali di Massenzio conservate nel Museo Nazionale Romano. Allego le foto che purtroppo ho preso da internet, perché non ho avuto ancora l'onore e il piacere di visitarli di persona. Cita
Veridio Inviato 5 Settembre, 2017 #2 Inviato 5 Settembre, 2017 Già conoscevo l'esistenza delle insegne di Massenzio. Mi era sconosciuta invece quella dell'aquila legionaria. Si sa a quale legione potesse appartenere? Cita
Legio II Italica Inviato 5 Settembre, 2017 #3 Inviato 5 Settembre, 2017 35 minuti fa, Ser. Broccolo dice: Buon pomeriggio a tutti, mi è sorta una domanda così, a caso. Esistono esempi di Insegne imperiali e/o militari autentiche conservate in qualche museo? Io per ora conosco solo l'aquila legionaria in argento conservata nel Museo Archeologico di Chieti e le insegne Imperiali di Massenzio conservate nel Museo Nazionale Romano. Allego le foto che purtroppo ho preso da internet, perché non ho avuto ancora l'onore e il piacere di visitarli di persona. Per quello che so , no , perché l' Aquila legionaria essendo in Argento prima e in Oro dopo , risulta estremamente difficile che venissero conservate , piuttosto fuse ; quella conservata a Chieti dovrebbe essere l' unica Aquila , di epoca repubblicana . Dimostrazione ne e' che le cosi' dette "insegne imperiali di Massenzio" sono in Ferro . Cita
Ser. Broccolo Inviato 5 Settembre, 2017 Autore #4 Inviato 5 Settembre, 2017 1 ora fa, Legio II Italica dice: l' Aquila legionaria essendo in Argento prima e in Oro dopo , risulta estremamente difficile che venissero conservate , piuttosto fuse Immaginavo che avessero fatto questa fine. Cita
Theodor Mommsen Inviato 5 Settembre, 2017 #5 Inviato 5 Settembre, 2017 Che siano effettivamente di Massenzio è tutto da dimostrare. Si decise che fossero di Massenzio perché rinvenute alle pendici N/E del Palatino e piaceva l'idea che fossero state occultate da qualche fedelissimo massenziano, all'indomani di Ponte Milvio. Cita
RobertoRomano Inviato 6 Settembre, 2017 Supporter #6 Inviato 6 Settembre, 2017 Potrebbero benissimo esser state occultate dopo i sacchi di Alarico o,meglio,di Genserico. 1 Cita
Legio II Italica Inviato 6 Settembre, 2017 #7 Inviato 6 Settembre, 2017 54 minuti fa, RobertoRomano dice: Potrebbero benissimo esser state occultate dopo i sacchi di Alarico o,meglio,di Genserico. Ciao , infatti teoria possibile , anche se sarebbe stato piu' logico nasconderle prima , non dopo i due sacchi , come avvenuto per tesori ed opere d' arte ; Insegne oltre tutto composte di Ferro , Auricalco e Vetro , materiali un po' miseri per un Imperatore del IV secolo , su questo ritrovamento , per altro importante , qualcosa non torna , forse e' da analizzare e studiare meglio . Cita
RobertoRomano Inviato 6 Settembre, 2017 Supporter #8 Inviato 6 Settembre, 2017 Intendevo dire PRIMA dei sacchi,ho sbagliato.La fattura dell'oggetto,interessantissimo,è tarda.È veramente un enigma archeologico. Cita
Theodor Mommsen Inviato 6 Settembre, 2017 #9 Inviato 6 Settembre, 2017 Accanto all'area di rinvenimento escono bolli molto tardi e qualche monetina di Arcadio. 1 Cita
RobertoRomano Inviato 6 Settembre, 2017 Supporter #10 Inviato 6 Settembre, 2017 Non si può nemmeno escludere che sia del VI secolo.Usato,pertanto,da goti o bizantini in quel periodo travagliatissimo.Fino ad allora,infatti,esistevano a Roma manufatture di grande qualità artistica. 1 Cita
Legio II Italica Inviato 6 Settembre, 2017 #11 Inviato 6 Settembre, 2017 1 ora fa, Theodor Mommsen dice: Accanto all'area di rinvenimento escono bolli molto tardi e qualche monetina di Arcadio. Se fosse come dici , allora vorrebbe dire che si rilasciano dichiarazioni affrettate , a meno che gli archeologici che hanno scoperto la cassa non abbiamo dati certi di datazione che non conosciamo . Cita
Theodor Mommsen Inviato 6 Settembre, 2017 #12 Inviato 6 Settembre, 2017 Se fosse come dici , allora vorrebbe dire che si rilasciano dichiarazioni affrettate , a meno che gli archeologici che hanno scoperto la cassa non abbiamo dati certi di datazione che non conosciamo .Ho scavato nel sito l'anno seguente al rinvenimento, con la stessa squadra che trovò le insegne [emoji14] 1 Cita
Ser. Broccolo Inviato 18 Gennaio, 2019 Autore #13 Inviato 18 Gennaio, 2019 Riesumo questa mia discussione per aggiungere un tassello a queste enigmatiche e rare insegne. Ho letto la storia del tesoro di Marengo, e a quanto pare composto dai pezzi razziati da un sacello religioso-militare dedicato a Lucio Vero, e tra i pezzi in ottima argenteria c'è anche un frammento (testa) di un'Aquila Legionaria. Il tesoro è custodito nel museo di Torino. Saluti a tutti 1 Cita
Ser. Broccolo Inviato 23 Gennaio, 2019 Autore #14 Inviato 23 Gennaio, 2019 Aggiungo una aquila bronzea che hanno fatto risalire alla Legio I Germanica. Non ho trovato altre informazioni anche se dubito sia legionaria (per il materiale povero) Cita
Legio II Italica Inviato 23 Gennaio, 2019 #15 Inviato 23 Gennaio, 2019 Alcune informazioni sull' Aquila legionaria : https://www.romanoimpero.com/2009/10/i-simboli-di-roma.html Sembra che durante la Repubblica l' Aquila legionaria fosse in Argento e venne introdotta per la prima volta da Caio Mario nella guerra contro i Cimbri ; nel corso dell' Impero l' Aquila legionaria venne prodotta in Oro , placcata in Oro , oppure in semplice Bronzo come quella raffigurata . Probabilmente la differenza dei tre metalli dell' Aquila poteva dipendere dall' importanza militare della Legione , forse uno stimolo a meglio combattere fino ad ottenere l' Aquila d' Oro . Cita
Ser. Broccolo Inviato 23 Gennaio, 2019 Autore #16 Inviato 23 Gennaio, 2019 Se come affermi dipendeva dall'importanza della legione, la Legio I Germanica ha avuto un pedigree abbastanza ricco Cita
giulira Inviato 23 Gennaio, 2019 #17 Inviato 23 Gennaio, 2019 Magari avevano anche quelle in metallo prezioso, ma non sono sopravvissute, mentre quelle in metallo vile si. Cita Awards
Legio II Italica Inviato 23 Gennaio, 2019 #18 Inviato 23 Gennaio, 2019 15 minuti fa, Ser. Broccolo dice: Se come affermi dipendeva dall'importanza della legione, la Legio I Germanica ha avuto un pedigree abbastanza ricco Ciao , se leggi la storia della Legione I Germanica che trovi in seconda pagina del Post sulle Legioni , vedrai che questa Legione ha avuto una storia con un pedigree tutt' altro che ricco e meritorio , forse per questo ebbe solo un' Aquila di bronzo o rame . 1 Cita
Ser. Broccolo Inviato 24 Gennaio, 2019 Autore #19 Inviato 24 Gennaio, 2019 18 ore fa, Legio II Italica dice: Ciao , se leggi la storia della Legione I Germanica che trovi in seconda pagina del Post sulle Legioni , vedrai che questa Legione ha avuto una storia con un pedigree tutt' altro che ricco e meritorio , forse per questo ebbe solo un' Aquila di bronzo o rame . Si in effetti hai ragione, avevo letto la storia su wiki e non la metteva così male, invece dal tuo approfondimento, che ho appena letto, direi che si meritava l'aquila di piombo o di stagno ? 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..