Theodor Mommsen Inviato 7 Settembre, 2017 #1 Inviato 7 Settembre, 2017 Buondì, qualche anima pia sarebbe in grado di procurarmi un'immagine migliore di questo rovescio? Ho cercato sui principali database, ma senza fortuna. Grazie in anticipo! 2 Cita
Legio II Italica Inviato 7 Settembre, 2017 #2 Inviato 7 Settembre, 2017 Ciao @Theodor Mommsen, mai visto un Traiano con questa allegoria , infatti la foto rende l' impressione che sia un calco di una moneta , forse un unicum ; molto bella , con aquile legionarie e con simboli della pace e della vittoria . Cita
Theodor Mommsen Inviato 7 Settembre, 2017 Autore #3 Inviato 7 Settembre, 2017 Adesso, Legio II Italica dice: Ciao @Theodor Mommsen, mai visto un Traiano con questa allegoria , infatti la foto rende l' impressione che sia un calco di una moneta , forse un unicum ; molto bella , con aquile legionarie e con simboli della pace e della vittoria . Nemmeno io. Mi è stato detto da un professore: "Mandatori, visto che lei si occupa di queste cose, mi trova un'immagine migliore di questa moneta?" Ed eccomi qui a cercare nel nulla. Cita
Legio II Italica Inviato 7 Settembre, 2017 #4 Inviato 7 Settembre, 2017 1 minuto fa, Theodor Mommsen dice: Nemmeno io. Mi è stato detto da un professore: "Mandatori, visto che lei si occupa di queste cose, mi trova un'immagine migliore di questa moneta?" Ed eccomi qui a cercare nel nulla. Beh ! immagini , non dico migliori , ma altrettanto belle sulle monete di Traiano ce ne sono , eccome ! Cita
Theodor Mommsen Inviato 7 Settembre, 2017 Autore #5 Inviato 7 Settembre, 2017 1 minuto fa, Legio II Italica dice: Beh ! immagini , non dico migliori , ma altrettanto belle sulle monete di Traiano ce ne sono , eccome ! Eh ma lui vuole questa. Migliore come qualità, ma questa. Cita
alb123 Inviato 7 Settembre, 2017 #6 Inviato 7 Settembre, 2017 (modificato) Ciao @Theodor Mommsen, Bisognerebbe innanzitutto capire cosa è rappresentato al rovescio di questa moneta, io direi l'imperatore in piedi volto a sinistra su un podio viene incoronato da una vittoria alata e tiene nella mano destra un ramoscello d'ulivo, sotto su un palco ci sono quattro aquile legionarie e due figure adoranti. Siccome intravedo una didascalia sotto e sarebbe utile per trovare altre immagini ed identificare la moneta, ci puoi dire da dove proviene l'immagine? Lo stile appare non curato nei volti, ma forse è proprio perchè si tratta di un calco, come affermato dal più esperto @Legio II Italica. A presto, Alb123 Modificato 7 Settembre, 2017 da alb123 Cita
Theodor Mommsen Inviato 7 Settembre, 2017 Autore #7 Inviato 7 Settembre, 2017 Adesso, alb123 dice: Ciao @Theodor Mommsen, Bisognerebbe innanzitutto capire cosa è rappresentato al rovescio di questa moneta, io direi l'imperatore in piedi volto a sinistra su un podio viene incoronato da una vittoria alata e tiene nella mano destra un ramoscello d'ulivo, sotto su un palco ci sono quattro aquile legionarie e due figure adoranti. Siccome intravedo una didascalia sotto e sarebbe utile per trovare altre immagini ed identificare la moneta, ci puoi dire da dove proviene l'immagine? Lo stile appare non curato nei volti, ma forse è proprio perchè si tratta di un calco, come affermato dal più esperto @Legio II Italica. A presto, Alb123 Cerco di capirlo anche io e vi riferirò. Cita
ascamanaut Inviato 7 Settembre, 2017 #8 Inviato 7 Settembre, 2017 ho trovato un paio di immagini con qualche riferimento http://numismatics.org/ocre/id/ric.2.tr.551?lang=it 1 Cita
alb123 Inviato 7 Settembre, 2017 #9 Inviato 7 Settembre, 2017 Mi sembrava che una moneta simile fosse stata già postata in passato, e infatti allego il link di una vecchia discussione in cui appare un tpo simile a questo. A presto, Alb123 Cita
Legio II Italica Inviato 7 Settembre, 2017 #10 Inviato 7 Settembre, 2017 (modificato) 49 minuti fa, ascamanaut dice: ho trovato un paio di immagini con qualche riferimento http://numismatics.org/ocre/id/ric.2.tr.551?lang=it Bravissimo ! il RIC II riporta l' esemplare come rarita' R2 , il Cohen la quotava 50 Franchi oro , in proporzione forse superiore all' attuale R2 . Modificato 7 Settembre, 2017 da Legio II Italica Cita
Theodor Mommsen Inviato 8 Settembre, 2017 Autore #11 Inviato 8 Settembre, 2017 Grazie mille a @Legio II Italica ad @alb123 e ad @ascamanaut! Per merito vostro sono riuscito nell'impresa. Cita
ImmensaF Inviato 8 Settembre, 2017 #12 Inviato 8 Settembre, 2017 C'è questa di immagine ma si vede peggio: http://numismatics.org/collection/1988.5.31 Cita
Legio II Italica Inviato 8 Settembre, 2017 #13 Inviato 8 Settembre, 2017 (modificato) Il 08/09/2017 at 14:34, Theodor Mommsen dice: Grazie mille a @Legio II Italica ad @alb123 e ad @ascamanaut! Per merito vostro sono riuscito nell'impresa. Grazie @Theodor Mommsen, ma personalmente ho fatto ben poco per aiutarti , comunque moneta bellissima come significato allegorico , anche se tutte le monete celebranti le due guerre daciche sono molto belle e numerose , sintomo della difficolta' e lunghezza del conflitto . Rivedendo la moneta mi e' sorta l' ipotesi che le quattro Aquile legionarie possano riferirsi alle Legioni impiegate da Traiano corso a tamponare l' aggiramento dell' esercito romano tentato da Decebalo ad Adamklissi e che quel Palco alla base di Traiano rappresenti , stilizzato , il famoso Trofeo di Adamklissi costruito sul luogo , dopo la battaglia . E' una perdita gravissima il De Bello Dacico scritto dallo stesso Traiano , quante notizie delle due guerre perse per sempre ! ci dobbiamo accontentare dei passi di Cassio Dione probabilmente letti dagli stessi scritti di Traiano . Un saluto P.S. il Trofeo di Traiano , purtroppo del monumento originario rimane solo la base cilindrica larga 30 metri , frammenti marmorei del monumento , metopi con scene della battaglia e parte dell' iscrizione dedicata ai "fortissimi uomini caduti per la Repubblica" , sono conservate nel Museo di Adamclisi . MARTI ULTOR IM[P(erator)CAES]AR DIVI NERVA[E] F(ILIUS) N[E]RVA TRA]IANUS [AUG(USTUS) GERM(ANICUS)] DAC]I[CU]S PONT(IFEX) MAX(IMUS) TRIB(UNICIA) POTEST(ATE) XIII IMP(ERATOR) VI CO(N)S(UL) V P(ater) P(atriae) ?VICTO EXERC]ITU D[ACORUM] ?---- ET SARMATA]RUM ---------------------]E 31. Modificato 9 Settembre, 2017 da Legio II Italica 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..