Questo è un post popolare ZuoloNomisma Inviato 8 Settembre, 2017 Questo è un post popolare #1 Inviato 8 Settembre, 2017 (modificato) Ciao a tutti, sono da poco rientrato dalle mie ferie estive trascorse in Sicilia Orientale. Durante il mio soggiorno a Siracusa, oltre alla visita alla bellissima area archeologica della città, ho fatto tappa anche al Museo Archeologico Regionale "Paolo Orsi". Al momento di fare i biglietti, con mia grande gioia ho scoperto che proprio in quel giorno della settimana era possibile accedere anche alla sezione del Medagliere. La mia visita al museo è pertanto iniziata proprio da qui e non posso negare che è stata la parte più entusiasmante e coinvolgente, pur essendo tutto il museo ricchissimo e assolutamente meritevole di una visita se ne si ha l'occasione. Il medagliere espone migliaia di monete di Siracusa e della Sicilia, partendo dalle classiche per arrivare fino alla dominazione Borbonica nell'800. Premetto subito che non colleziono monete classiche (che conosco poco) e nemmeno monete siciliane in genere, ma nonostante questo la mia emozione passando di teca in teca è stata grande! Le teche, provviste di discreta illuminazione e corredate da note storiche che illustrano i passaggi della storia della moneta, racchiudono veri e propri "masterpieces" della monetazione classica e siciliana. L'emozione più grande è stata la teca con le "Deca" di Euainetos... Monete incredibili, capolavori assoluti che non avevo mai avuto la fortuna di vedere dal vivo...Così tante, tutte insieme... Ho fatto alcune foto (impossibile fotografare tutto!), che hanno il limite di essere fatte con il cellulare e ovviamente senza flash... Le volevo condividere con voi... Sicuramente, non essendo questo il mio ambito collezionistico, non mi sarò soffermato su esemplari meritevoli di essere immortalati. Spero le possiate apprezzare comunque. Michele Modificato 8 Settembre, 2017 da ZuoloNomisma 11 Cita
Sim 75 Inviato 9 Settembre, 2017 #5 Inviato 9 Settembre, 2017 Mi vengono le lacrime dall'emozione nel vederle.... bellissime... Cita
foti.l Inviato 9 Settembre, 2017 #6 Inviato 9 Settembre, 2017 Complimenti per aver postato queste meraviglie dell'arte classica siciliana Cita
simonesrt Inviato 9 Settembre, 2017 #7 Inviato 9 Settembre, 2017 Grazie per aver condiviso con noi questi splendori Cita
And08 Inviato 9 Settembre, 2017 #8 Inviato 9 Settembre, 2017 Bellissime, un pezzo della nostra storia Cita
deas Inviato 9 Settembre, 2017 #9 Inviato 9 Settembre, 2017 Una goduria per gli occhi, grazie per aver postato queste monete meravigliose Cita
adelchi Inviato 9 Settembre, 2017 #10 Inviato 9 Settembre, 2017 Grazie per aver pensato a noi usando il tuo tempo per dispensare bellezza ed emozioni. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..