Brios Inviato 20 Settembre, 2017 #1 Inviato 20 Settembre, 2017 (modificato) Buonasera, Araldica ecclesiastica. Ferdinando I de Medici. Cardinale laico. Perché tre linee di spazzole? I cardinali hanno cinque righe. Grazie per la tua attenzione. Modificato 22 Settembre, 2017 da dabbene 1 Cita
Littore Inviato 20 Settembre, 2017 #2 Inviato 20 Settembre, 2017 Mi pare che gli stemmi ecclesiastici, ivi compreso il numero di nappe, siano stati regolamentati nella forma attuale nel XIX sec. Sicuramente @Corbiniano saprà essere più preciso a riguardo. 1 Cita
Corbiniano Inviato 20 Settembre, 2017 #3 Inviato 20 Settembre, 2017 Esatto, caro @Littore: per la precisione, fu un decreto emanato dalla Sacra Congregazione del Cerimoniale del 9.2.1832 a stabilire che le nappe dei cappelli cardinalizi fossero 15. Prima di allora, ogni porporato faceva come voleva... ...ed in parte continuarono a farlo anche dopo. Osservo che però nella bellissima moneta postata da @Brios non si può parlare di "stemma", perchè le figure araldiche dei Medici, la corona gigliata del granducato fiorentino, il cappello prelatizio e la croce stefaniana ci sono... ...ma non c'è lo scudo! Quindi: niente scudo, niente stemma. 3 Cita
Brios Inviato 20 Settembre, 2017 Autore #4 Inviato 20 Settembre, 2017 7 minuti fa, Corbiniano dice: figure araldiche dei Medici, la corona gigliata del granducato fiorentino, il cappello prelatizio e la croce stefaniana ci sono... Sì. Come Dio. Tre in uno. Dio Padre, Dio Figlio, Dio Spirito Santo. Cita
Brios Inviato 20 Settembre, 2017 Autore #5 Inviato 20 Settembre, 2017 12 minuti fa, Corbiniano dice: figure araldiche dei Medici, @Littore@Corbiniano Molte grazie. Pensavo così. L'opzione più sorprendente- quattro fiocchi 1-2-1 Purtroppo non la mia moneta. Cita
Corbiniano Inviato 20 Settembre, 2017 #6 Inviato 20 Settembre, 2017 @Brios Grazie a te, di nuovo. A proposito di opzioni sorprendenti, guarda questo 7 fiocchi posti 1, 2, 1, 2, 1 che ho trovato nel mio archivio: (cardinale Filippo Repingdon, inglese, creato nel 1408: scusate, ma non ricordo la fonte da cui l'ho tratto) 1 Cita
Brios Inviato 20 Settembre, 2017 Autore #7 Inviato 20 Settembre, 2017 Sorpreso. Non ci sono parole. Cita
Brios Inviato 20 Settembre, 2017 Autore #8 Inviato 20 Settembre, 2017 @Corbiniano Sono molto grato a te. Mi scusi per la mia interessi. E ci sono libri su prototipi reali e complotti stola e cammeo rappresentato sulle monete? PS 1-2-1-3 Cita
Corbiniano Inviato 21 Settembre, 2017 #9 Inviato 21 Settembre, 2017 10 ore fa, Brios dice: @Corbiniano Sono molto grato a te. Mi scusi per la mia interessi. E ci sono libri su prototipi reali e complotti stola e cammeo rappresentato sulle monete? PS 1-2-1-3 Grazie a te, di nuovo. Circa le stole, a livello araldico non mi risulta che esistano testi utili. Forse bisognerebbe cercare fra la bibliografia inerente alle vesti ecclesiastiche. Interessante l'altro esempio di 7 nappe 1, 2, 1, 3: è un arcivescovo? Cita
Brios Inviato 21 Settembre, 2017 Autore #10 Inviato 21 Settembre, 2017 52 minuti fa, Corbiniano dice: Interessante l'altro esempio di 7 nappe 1, 2, 1, 3: è un arcivescovo? Data: 1796 · Attribuzione nella fonte: Vescovo di Modena PS Grazie ancora per il dialogo. Cita
Brios Inviato 21 Settembre, 2017 Autore #11 Inviato 21 Settembre, 2017 Molto interessante.http://bibliotecaestense.beniculturali.it/info/img/stemmihtml/cortesi.html Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..