claudioc47 Inviato 20 Settembre, 2017 #1 Inviato 20 Settembre, 2017 (modificato) SAN GENNARO -In occasione della festa di S. Gennaro, previa autorizzazione del proprietario, posto le immagini di una piastra pubblicitaria dei primi del 1900, in ferro prodotta dalla Ditta Arena & Esposito di Napoli, sulla quale ho operato un restauro conservativo. Oltre alla presenza di ruggine, da un esame al microscopio con illuminazione a raggi UVL, si sono rilevate tracce di altre sostanze. Per la rimozione di queste ossidazioni si è operato sia con mezzi meccanici che chimici, per arrivare alla loro quasi totale eliminazione. Durante l'esame microscopico si sono rintracciati residui di doratura, che, unitamente ai fori presenti sulla piastra, fanno presumere che la stessa potrebbe essere stata collocata su un pannello murale (ex-voto?). Allego le foto dei vari step di lavorazione con il risultato finale sul quale sarà eseguito un ultimo intervento di lavaggio per eliminare alcuni piccoli residui ed un bagno protettivo per evitare il riformarsi della ruggine. Modificato 20 Settembre, 2017 da claudioc47 3 Cita Awards
Asclepia Inviato 20 Settembre, 2017 #2 Inviato 20 Settembre, 2017 Ciao @claudioc47 San Gennaro sembra più felice dopo il trattamento...davvero un ottimo lavoro...che dimensioni ha la targa? Cita
uzifox Inviato 20 Settembre, 2017 #3 Inviato 20 Settembre, 2017 In questo caso mi piace molto il risultato del restauro. Ottimo lavoro Saluti Simone 1 Cita
claudioc47 Inviato 20 Settembre, 2017 Autore #4 Inviato 20 Settembre, 2017 11 minuti fa, Asclepia dice: Ciao @claudioc47 San Gennaro sembra più felice dopo il trattamento...davvero un ottimo lavoro...che dimensioni ha la targa? 113x169 mm 1 Cita Awards
claudioc47 Inviato 20 Settembre, 2017 Autore #5 Inviato 20 Settembre, 2017 5 minuti fa, uzifox dice: In questo caso mi piace molto il risultato del restauro. Ottimo lavoro Saluti Simone Grazie Simone, è stato un bel lavoro. All'inizio non pensavo che sarebbe venuta così bene. Cita Awards
Asclepia Inviato 20 Settembre, 2017 #6 Inviato 20 Settembre, 2017 10 minuti fa, claudioc47 dice: 113x169 mm Deve fare una bella impressione dal vivo e avere pure un bel peso... qui un vecchio post dove c'è l'immagine di una targa uguale (meglio conservata) anche se le dimensioni sono diverse... Cita
claudioc47 Inviato 20 Settembre, 2017 Autore #7 Inviato 20 Settembre, 2017 6 minuti fa, Asclepia dice: Deve fare una bella impressione dal vivo e avere pure un bel peso... qui un vecchio post dove c'è l'immagine di una targa uguale (meglio conservata) anche se le dimensioni sono diverse... Sì effettivamente mi ha fatto una certa impressione quando ho aperto il pacchetto, il peso è 375 gr, 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..