Vai al contenuto
IGNORED

Scognamillo o Scognamiglio


snam

Risposte migliori

Salve,

Sono un vero profano.....avrei bisogno di in Vostro aiuto per capire quale è il nome corretto tra i due riportati:

Marchese Eduardo  Scognamillo Cito  di Torrecuso

o

Marchese Eduardo Scognamiglio Cito  di Torrecuso

Poi la casata è  "Cito di Torrecuso?

Tutto il resto è il nome proprio? Scognamiglio o Scognamillo cosa rappresenta?

Scusate

Grazie per in eventuale aiuto!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve , in attesa della competente risposta di @Corbiniano, credo che i cognomi Scognamiglio e Scognamillo appartengano a due famiglie distinte l' una dall' altra , quindi in uno dei due nomi citati dovrebbe esserci un errore .

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, caro @snam, non sono un genealogista, ma credo che una delle due fonti abbia certamente commesso un errore (come giustamente osserva @Legio II Italica).

Errore favorito dal fatto che la puntigliosa precisione odierna era sconosciuta in passato, quando ancora non esisteva l'informatica e, negli uffici d'anagrafe, si faceva tutto a mano.

Uno Scognamiglio faceva presto a diventare Scognamillo, o altro: bastava un cognome biascicato troppo in fretta, o un impiegato un po' sordo, o un altro inconveniente simile, e... addio vecchio cognome!

Tanto più potevano sbagliarsi coloro che scrivevano documenti o altri testi di carattere non ufficiale.

Nel nostro caso, non ho trovato riferimenti su famiglie Scognamiglio/Scognamillo, mentre sui Cito se ne trovano parecchi, essendo una fra le più note famiglie nobili del Regno di Napoli.

Il predicato di Torrecuso è pertinente ai Cito, e si riferisce al comune omonimo (oggi in provincia di Benevento).

Per "predicato" si intende una specie di "specificazione territoriale" che differenzia fra loro i diversi rami di una data famiglia, e che per lo più dipende dalla località ove il singolo ramo aveva la propria residenza principale.

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@Corbiniano

Grazie mille.

Giusto per riassumere:

Eduardo era il nome

Scognamillo/Scognamiglio questo cose era? il cognome? Se si omette si crea una grossa imprecisione? non e' più possibile identificare la persona? Mi sfugge l'utilità etc...del cognome se si ha gia' il casato. 

Cito era il Casato

di Torrecuso (predicato)

 

Grazie!

 

Ciao

Modificato da snam
Link al commento
Condividi su altri siti


Scognamiglio è uno dei cognomi più diffusi nel napoletano.

Deriva da scugnà , che significa trebbiare, per cui il significato è ovvio,  Scognamiglio sta per trebbiatore, pulitore del miglio.

Ovviamente la forma Scognamillo è errata. L'errore può essere in articoli attuali, se per la stessa persona trovi forme differenti.

Ma il nome potrebbe essere stato mutato (come ha ben spiegato Corbiniano ) in altra epoca e divenuto "ufficiale".

Spesso poi Famiglie che acquisivano un titolo nobiliare mutavano di un qualche grado il cognome primitivo ritenuto troppo "volgare".

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.