Vai al contenuto
IGNORED

Un Carnyx dall'Etolia


VALTERI

Risposte migliori

Dalla monetazione degli Etoli , un non comune tetradramma con al diritto la testa di Eracle con spoglia leonina , di probabile derivazione dai tetradrammi di Alessandro III .

Al rovescio una bella figura femminile in armi , seduta su scudi : a terra , ai piedi della figura  , un carnyx , il tipico corno celtico .

La moneta appartiene al periodo dell'invasione ( importante ma effimera ) celtica della Grecia, culminata verso il 280 A.C. con l'assedio di Delfi .

Aggiungo per curiosità , una immagine del pannello E del bacile di Gundestrup , famoso oggetto dell'arte celtica ( forse traco-celtica ) per alcuni quasi coevo alla moneta degli Etoli :  con guerrieri ed altre figure ,  alla destra del pannello sono ben disegnati 3 suonatori di quel carnix che è nell'esergo della moneta .

001.jpg

002.jpg

003.jpg

004.jpg

005 Gundestrup-pannello E.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.